Norda-Foppa: settimana di riposo
Numeri maglia: Fanzini sceglie il 5

Dopo una settimana di lavoro impostata sull'attivazione fisica di cinque atlete, per la Norda Foppapedretti Bergamo è già scattato il rompete le righe. Un programma differenziato per ciascuna delle ragazze che si sono ripresentate in palestra la scorsa settimana prevede infatti che il ritrovo «di gruppo» sia fissato per il prossimo 20 settembre.

Nel frattempo, solo Marina Zambelli proseguirà ad allenarsi con le giovani rossoblù che affronteranno il campionato di serie B2, sotto l'occhio attento di Giulio Bregoli, che seguirà le loro sedute di lavoro, mentre Carrara, Nucu e Vasileva seguiranno un programma individuale studiato per loro dal preparatore atletico Bramard in sala pesi.

«Abbiamo dato un'impostazione nuova al lavoro in sala pesi - spiega il tecnico Mazzanti - e la prima settimana di lavoro ci ha permesso di mostrare alle ragazze il metodo e il lavoro aerobico, tra cui quello in piscina, nuovi rispetto alle stagioni scorse. La scelta di anticipare il via del 20 settembre con questa prima settimana di allenamenti, è stata presa da staff e società per adattare il gruppo ai nuovi carichi senza il sovraccarico della palla».

Per le cinque rossoblù il lavoro non finisce però qui: «Ciascuna ragazza proseguirà il lavoro in sala pesi con obiettivi individuali mirati. La sola Zambelli lavorerà anche con la palla. Dal 20 settembre torneremo invece in palestra insieme e aggregheremo, a rotazione , anche le atlete under 18 che si integreranno al nostro gruppo ridotto fino al ritorno delle ragazze impegnate con la Nazionale azzurra».

«È stato un inizio di preparazione che ci ha permesso di conoscere due nuove ragazze e tutto un nuovo staff tecnico. Abbiamo cominciato a capire come si lavorerà quest'anno... - racconta Marina Zambelli, veterana rossoblù del primo gruppo di lavoro -. Iuliana e Noemi si sono subito integrate: città, compagne, società, allenatori, hanno scoperto un po' tutto e al ritorno a Bergamo tra due settimane si sentiranno già a casa. Ora lavoreremo tutte per prepararci al via del 20 settembre. Io mi aggregherò al gruppo che disputerà il campionato di serie B per assorbire più velocemente un'estate senza gare».

Con l'avvio degli allenamenti, prende dunque forma la stagione 2010/2011. E con la ripresa dei lavori sono stati definiti i numeri di maglia che le dodici rossoblù porteranno sulle spalle per la stagione 2010/11. Le novità sono rappresentate dal cambio deciso da Caterina Fanzini, che ha ceduto il numero 3 all'alzatrice Noemi Signorile per riscattare il 5 che era di Kasia Gujska. A Iuliana Nucu andrà invece il 2, mentre Elitsa Vasileva, il cui arrivo a Bergamo è previsto tra un paio di settimane, vestirà il 16.

Confermatissimi i numeri del resto del gruppo: dallo storico 12 di Piccinini per la sua dodicesima stagione in maglia rossoblù, all'inseparabile 14 di Lo Bianco, fino al 6 e 8 dei liberi Carrara e Merlo. Questa la numerazione 2010/2011: 1 Ortolani, 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Fanzini, 6 Carrara, 8 Merlo, 9 Bosetti, 12 Piccinni, 13 Arrighetti, 14 Lo Bianco, 16 Vasileva, 18 Zambelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA