Cronometro e «in linea»
le sfide di Pinotti al Mondiale

Marco Pinotti vola a Londra dove lo attende il Giro della Gran Bretagna, breve corsa a tappe in programma da sabato al 18 settembre. «È l'ultima gara di rifinitura in vista del Mondiale australiano - spiega Pinotti - e ne ho proprio bisogno, perché non gareggio dal Trofeo Melinda (14 agosto). Devo dunque collaudare in competizione la condizione, che mi sembra tuttavia buona».

In Inghilterra il campione d'Italia sosterrà un lavoro mirato all'appuntamento iridato. Non solamente in rapporto alla prova a cronometro, rispetto alla quale basterà un lavoro di sintesi. Pedalerà in funzione della prova in linea, perché questa è la grande novità del 2010 per Pinotti: Marco quasi certamente vestirà la maglia azzurra due volte.

«Così pare - dice -. sembra proprio che il commissario tecnico Bettini intenda utilizzarmi anche nella gara su strada. In questi ultimi giorni, tutti i giornali sportivi e i siti specializzati danno praticamente per certa la mia presenza in Nazionale. A 34 anni ho fatto la collezione di maglie azzurre a cronometro, ma in linea sarebbe, sarà, la prima. È una grossa soddisfazione, ne sono orgoglioso. Soprattutto sono pronto a fare tutto ciò di cui la squadra avrà bisogno».

Leggi tutta l'intervista su L'Eco di Bergamo del 9 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA