Alonso in pole position a Monza
È la prima volta in stagione

Fernando Alonso scatterà domenica in pole position nel Gran Premio d'Italia, 14° appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Lo spagnolo della Ferrari, alla prima pole stagionale, ha fatto segnare il miglior tempo con 1'21"962. Alonso torna così in pole position a distanza di oltre un anno: l'ultima volta c'era riuscito nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria il 25 luglio 2009 alla guida della Renault.

Sorride anche la Ferrari: la pole sul circuito di Monza mancava dal 2004 mentre l'ultima pole in assoluto risale al Gp del Brasile del 2008 grazie a Felipe Massa. Alonso partirà in prima fila al fianco di Jenson Button, secondo su McLaren in 1'22"084, mentre l'altra Ferrari di Massa ha registrato il terzo tempo con 1'22"293.

Quarto Mark Webber (Red Bull) con 1'22"433, a seguire Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, rispettivamente quinto e sesto. Michael Schumacher (Mercedes Gp) scatterà dalla 12ª posizione dopo essere stato eliminato nella seconda manche, mentre sono rimasti fuori nel Q1 gli italiani Jarno Trulli (18°) e Vitantonio Liuzzi (20°).

«Una bella sorpresa - commenta Alonso -. Quando mi sono fermato e mi hanno detto per radio che riuscivo a tenere la prima posizione a quel punto mi sono detto "qualcuno farà meglio all'ultimo giro e noi arriveremo secondi o terzi" e invece questa volta è andata diversamente. Una sorpresa ma una bellissima sensazione e un'ottimo test per noi. Avevamo messo pneumatici nuovi per la Q3, al secondo tentativo ho rischiato di più, ma a Monza accade così quando uno cerca di fare un giro normale il tempo è migliore rispetto a quando si vuol fare il giro forte».

«Domenica sicuramente serve un podio come minimo per rimanere in corsa per il mondiale. Non c'è stress, ma non possiamo più permetterci di non andare a punti. Devo essere consistente, se riusciremo a vincere sarà fantastico. Nel Gran premio avremo un'ottima possibilità e vedremo cosa faranno gli altri concorrenti».

«Mi aspettavo di più, di essere più avanti nella griglia, purtroppo non ero sufficientemente veloce». Lewis Hamilton non nasconde un pizzico di delusione dopo il quinto tempo nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia che lo costringe alla terza fila. «Per la gara siamo in una posizione difficile, ho meno grip rispetto agli altri ma spingerò», ha aggiunto il pilota anglo-caraibico della McLaren.

© RIPRODUZIONE RISERVATA