Calcio provinciale, Ghisalbese
e Caravaggio perdono la vetta

Non sono mancate le sorprese nella scorsa giornata di campionato sui campi della provincia. In Eccellenza le due bergamasche in testa alla classifica sono state sconfitte, mentre sul fondo troviamo ora due formazioni già in difficoltà. Nel gruppo B il Caravaggio (7 punti in classifica) ha perso la leadership dopo il pareggio a reti inviolate contro la Base 96 (4).

Sono altre le squadre orobiche del girone che hanno da festeggiare. Infatti, alle spalle della capolista Sondrio (9), oltre al Caravaggio, troviamo il Mapello (7) e la sorpresa Villa d'Almè (7): gli uomini di Astolfi hanno battuto in trasferta il Real Milano (1), grazie a una doppietta del solito bomber Pellegris, già a quota 6 realizzazioni dopo sole 3 partite, mentre i giallorossi hanno trionfato nel derby contro la Trevigliese (2-1).

È invece partito con il freno tirato il Curno (1), che dopo il pareggio all'esordio, ha raccolto due sconfitte consecutive: contro la Giana (1-0), la beffa è arrivata in pieno recupero, dopo un match mal giocato. Nel gruppo C la Ghisalbese (6) è caduta sul campo della Grumellese (1-0), lasciando così la vetta all'Orsa Corte Franca (7). È ancora in fase di rodaggio una delle favorite del girone, l'Aurora Seriate (4), che è stata sconfitta da un buon Calcio Caravaggese (6), ora secondo in classifica.

Sorprende il Vallecalepio (6): dopo la salvezza guadagnata ai playout nella scorsa stagione, ora gli uomini di Rubagotti si trovano nelle posizioni di vertice grazie alla vittoria esterna in quel di Palazzolo (1-0). È allarmante la situazione della Gandinese (0), alla terza sconfitta su altrettanti match. Stavolta è stato il Real Mornico (6) a sconfiggere la squadra seriana, la quale dovrà ricompattarsi per cercare di migliorare gioco, prestazione e classifica.

La squadra del momento in Promozione è senza dubbio l'Arcene (6). Grazie ad una doppietta di Arrigoni il team di Astolfi ha battuto il Bussero (2-1) in trasferta e si è portata al comando, unica del girone a punteggio pieno. Nello stesso gruppo C sta sorprendendo l'avvio del neopromosso Lurano (4), che ha vinto con autorità (4-1) il derby contro il Dalmine Futura (1).

Per le altre orobiche del girone la seconda di campionato resterà solo un brutto ricordo. Trealbe (3), Pontirolese (3) e Brembatese (1) sono infatti state sconfitte lontano da casa rispettivamente da Cesano Maderno (1-0), Concorrezzese (1-0) e Mascagni (2-1).

Nel gruppo D sono tre le squadre bergamasche a punteggio pieno. La Stezzanese (6) ha vinto il derby contro la Forza e Costanza (1-0) grazie a un gol di Piacentini e si trova in vetta insieme a Sebinia (2-1 al Brusaporto) e Sovere (2-1 al Pedrocca). Da applausi il comportamento dei dirigenti dello Scanzorosciate (0): la Gavarnese (4) ha rischiato la sconfitta a tavolino per aver messo in distinta un ragazzo squalificato. La società arancioverde ha potuto rimediare in tempo all'errore, avvisata dagli stessi dirigenti giallorossi: un gesto d'altri tempi, che non ha poi fruttato alcun punto alla squadra di Ferraris, sconfitta 2-1.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA