Cinque rossoblù in palestra
La Foppa riprende a lavorare

Sono tornate in palestra nella mattinata di lunedì 20 settembre le cinque rossoblù che compongono il primo gruppo di lavoro della Norda Foppapedretti Bergamo. Marina Zambelli, Noemi Signorile, Sara Carrara, Caterina Fanzini e Iuliana Nucu si divideranno, per l'intera settimana, tra il Centro Sportpiù, dove sono previste tre sedute in sala pesi, e il PalaNorda di Bergamo, dove si uniranno, per le sedute di allenamento tecnico, ad alcune atlete della formazione rossoblù che prende parte al campionato di B2.

Dopo la prima presa di contatto con lo staff tecnico, a inizio settembre, la ripresa dei lavori di oggi segna dunque ufficialmente il via della stagione 2010/2011. Il gruppo resterà a ranghi ridotti fino al termine dei campionati mondiali che si disputeranno in Giappone dal 29 ottobre al 14 novembre: alle cinque atlete che resteranno agli ordini dell'allenatore Mazzanti si unirà però nei prossimi giorni Elitsa Vasileva, impegnata ora con la Nazionale bulgara nel torneo di qualificazione al Grand Prix 2011 che sta andando in scena in Sardegna.

L'attività in palestra di questa settimana sarà caratterizzata anche da un allenamento congiunto di notevole prestigio: venerdì alle 15.30, la Norda Foppapedretti riceverà la visita della Dinamo Mosca per un primo test di verifica delle condizioni atletiche e tecniche e segnerà la chiusura della settimana di attività. Un appuntamento che consentirà ai tifosi orobici di assaporare nuovamente il volley di alto livello dopo le lunghe settimane di stop della pausa estiva. Il dettaglio delle sedute di allenamento è on line su www.volleybergamo.it nella sezione Agenda.

Gran bottino di riconoscimenti per il Volley Bergamo alla serata organizzata dal Comitato provinciale di Bergamo della Fipav per l'attività 2009/2010. Il primo premio assegnato alla Norda Foppapedretti e ritirato dal responsabile delle relazioni esterne, Andrea Veneziani, è stato quello per la “Società più rappresentativa”. Quindi, ben tredici riconoscimenti al settore giovanile del Volley Bergamo, tra cui quello per la conquista del titolo di campione d'Italia Under 14. 

Continua, intanto, il cammino della Nazionale italiana nel torneo di qualificazione al Grand Prix 2011. Dopo tre gare, le azzurre Ortolani, Piccinini, Arrighetti, Merlo, Bosetti e Lo Bianco sono in seconda posizione nella classifica che vede al comando la Russia. Oggi non sono previsti incontri, martedì invece è in calendario Germania-Italia, mentre mercoledì si chiude con Italia-Russia.

L'Italia, dopo la vittorie per 3-1 contro la Bulgaria e per 3-0 sulla Turchia e il ko per 3-0 contro l'Olanda, è in seconda posizione in classifica con la Germania alle spalle della Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA