Quattro vittorie in quattro match:
inarrestabile la marcia dell'Arcene

L'avvio stagionale delle squadre bergamasche di Eccellenza e Promozione è da incorniciare. Solo nel girone C della serie regina non troviamo un' orobica in vetta al campionato, ma alle spalle della capolista Orsa Corte Franca (13) la pattuglia bergamasca è numerosa. Nel gruppo B d' Eccellenza sono ben tre le squadre di casa nostra in vetta alla classifica. Il Caravaggio (11) è stata la sorpresa negativa della giornata: la squadra di Pozzi non è andata oltre il 2-2 contro l'Ardor Lazzate (2), facendosi raggiungere in classifica da Mapello (11) e Villa d'Almè (11).

La squadra di Astolfi ha battuto in rimonta un ostico Crema, grazie ad una rocambolesca rete di Sare all'ultimo minuto. Il Villa d'Almè ha imposto la legge del più forte a Milano, dove ha conquistato partita e primato contro il Real Milano (1) grazie alle reti di Zanchi e e Di Liddo. Sorride anche la Trevigliese (8), che ha liquidato la pratica Sondrio (10), ex capolista, con due gol nel primo tempo. Il Curno (4) di mister Sporchia può tirare un sospiro di sollievo: la vittoria sofferta ottenuta contro la Voluntas Osio (2-1) è un toccasana per la classifica e per il morale. Nel gruppo C il Sarnico (11) si conferma la migliore orobica del girone, dopo aver battuto grazie ad una rete di Bellina il Vallecamonica (6).

Alle sue spalle inseguono Aurora Seriate (10), Vallecalepio (10) e Ghisalbese (10): le prime due sono tornate a casa con due convincenti vittorie dalle rispettive trasferte contro Dellese (3-1) e Travagliato (1-0), mentre gli uomini Rizzi non hanno trovato la via della rete e hanno impattato, sempre in trasferta, contro la Pro Desenzano (2). Sul fondo della classifica qualcosa si muove. La Gandinese (4) ha conquistato la prima vittoria della stagione a Grumello (1-0), grazie ad un penalty molto contestato dai padroni di casa e realizzato da Borlini. In Promozione l'Arcene (12) si conferma la squadra del momento, con 4 vittorie in altrettanti match. Gli uomini di Astolfi hanno mantenuto la vetta della classifica grazie alla schiacciante vittoria (4-0) conquistata a Dalmine contro la Futura (1). Alle spalle dei biancoazzurri il Lurano (10) non ha mollato la presa. La squadra di Passera, neopromossa, ha piegato in trasferta una squadra blasonata come il Brugherio (1-0). Senza dare troppo nell'occhio anche la Pontirolese (9), salvatasi la scorsa stagione solo attraverso i playout, ha invece iniziato il nuovo campionato con il piede giusto: la squadra allenata da Savi ha conquistato la terza vittoria stagionale piegando in trasferta il Mascagni (1-0).

Nel gruppo D un trio di squadre guida la graduatoria. La Gavarnese (9) si conferma la sorpresa di questo primo mese di campionato: gli arancio - verdi hanno battuto senza appello il più quotato Ponteranica (5-1). Sempre a 9 punti troviamo la Stezzanese, che ha battuto a domicilio un Brusaporto ancora ultimo con 0 punti e il Sovere (9) che, abituato a lottare per non retrocedere, si è trovato nelle zone nobili della classifica. Sul fondo della graduatoria, oltre al Brusaporto, troviamo un Lemine (2) che non riesce ad ingranare: la squadra di Cingarlini ha conquistato il secondo punto stagionale, recuperando solo nel finale contro il Borgosatollo (2-2).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA