Calcio provinciale, per la Ghisalbese
big match contro l'Orsa Corte Franca

La situazione dei gironi di Eccellenza e Promozione si va delineando con maggiore chiarezza, dopo più di un mese dall'inizio dei campionati. Nel gruppo C della serie regina le bergamasche sono all'inseguimento dell'Orsa Corte Franca (13). I bresciani domenica 10 ottobre saranno a Ghisalba (10) per cercare di allungare in classifica, mentre gli uomini di Rizzi sono alla ricerca di punti per capire se la lotta per un posto playoff è roba per loro. Il Sarnico (11), secondo in graduatoria, si sposterà di poco e giocherà a Palazzolo (7), in un match sentito e molto importante proprio per la classifica.

Nelle zone medio basse della graduatoria sarà una giornata d'incroci particolari per le bergamasche: Real Mornico (6) – Grumellese (7) e San Paolo d'Argon (4) – Calcio Caravaggese (7). Nel primo match sarà interessante vedere la reazione della Grumellese dopo la partita discussa e turbolenta contro la Gandinese (1-0) dello scorso turno; per le api di San Paolo sarà un incontro difficile contro un'avversaria temibile, che ha iniziato la stagione tra alti e bassi. Nel gruppo B vanno meglio le cose per le bergamasche, con il trio Caravaggio, Mapello e Villa d'Almè in testa con 11 punti.

L'ostacolo più difficile sarà quello che si troverà davanti il Mapello, impegnato in una lunga e difficile trasferta contro il Sondrio (10), ex capolista. Il Caravaggio punterà invece a riscattarsi dopo il deludente pareggio contro l'Ardor Lazzate (2-2), e sfiderà in casa il Merate (6) in una partita che sulla carta presenta qualche rischio in più. La sorpresa del momento è il Villa d'Almè, che andrà a Crema (4) per affrontare un avversario in cerca di riscatto, che può puntare su un attacco temibile. La Trevigliese (8), dopo due vittorie consecutive, proverà a rientrare tra le prime della classe sfidando la Giana (6): un pareggio potrebbe andare bene ad entrambi. In Promozione saranno parecchie le sfide di spessore, fondamentali per la classifica. Nel gruppo C Arcene (12), Lurano (10) e Pontirolese (9) occupano i primi tre posti della classifica. Gli uomini di Astolfi giocheranno in trasferta contro il Mascagni (3), quelli di Passera in casa contro Città di Sesto (7) e i granata, sempre tra le mura amiche, contro il Brugherio (7): al termine dei match la classifica potrebbe subire importanti variazioni.

Lontane dalle zone nobili della classifica troviamo Trealbe (6) e Dalmine Futura (1) che si troveranno di fronte in un derby inedito, con la squadra di Dalmine ancora alla ricerca della prima vittoria. Nel gruppo D la situazione è più complessa e i derby in programma sicuramente permetteranno di disegnare una classifica completamente diversa. Paladina (8) – Sebinia (6), Caprino (8) – Gavarnese (9), Scanzorosciate (6) – Sovere (9) e Ponteranica (7) –Stezzanese (9) saranno i match più importanti di questo girone.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA