Cavalcata delle Valli Orobiche
Raduno da 2500 centauri

Sono state 2500 le moto che domenica 10 ottobre, si sono presentate alla partenza dell'edizione 2010 della Cavalcata delle Valli Orobiche, la regina delle non competitive organizzata dal Moto Club Bergamo. La corsa, nelle sue versione «solo asfalto» per la sesta volta consecutiva, raccoglie appassionati non solo dalla Bergamasca e dalla Lombardia, ma anche dalle regioni vicine e dalla Svizzera, in sella a moto da strada, moto d'epoca o ciclomotori.

Il ritrovo e la partenza della manifestazione è stato all'inizio di via Carducci, davanti alla concessionaria Honda Dall'Ara e alla Saiga Gomme. Gustoso poi l'arrivo, al Centro commerciale Le Due Torri di Stezzano, che ha offerto ai partecipanti un menù completo da consumare al primo piano della struttura in undici diversi locali, tra ristoranti tradizionali, etnici e fast food.

Punto di arrivo nel parcheggio del centro che si affaccia sull'autostrada, posizione che garantirà anche un grande impatto scenografico. La scelta dell'arrivo allo shopping center si è inoltre rivelata particolarmente azzeccata per garantire i servizi deposito caschi e di vigilanza mezzi. All'interno del centro commerciale sono esposte moto d'epoca, per calare ancora di più i visitatori nell'atmosfera della Cavalcata.

L'intero percorso si snoda per circa 200 chilometri tra la pianura e le valli bergamasche, attraversando, subito dopo il via, la città di Bergamo: da via Carducci, i motociclisti sono arrivati in viale Papa Giovanni XXIII per poi salire in Città Alta da Porta S. Agostino, fino ad uscire dalla città verso la valle Brembana. Per gli scooter invece c'è un percorso più breve, che conta in totale circa 100 chilometri. Tre in totale i punti di ristoro lungo il percorso: a Sant Omobono Terme, voluto dall'associazione dei commercianti, a Serina e a Lovere, per volere di entrambe le Amministrazioni locali che hanno un forte spirito sportivo. Le schede di iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Moto Club Bergamo (www.motoclub.bergamo.it).

«Anche quest'anno, grazie al Moto Club Bergamo, la storia può ripetersi – ha commentato Raffaele Ghilardi, vicepresidente Mc Bergamo e organizzatore della Cavalcata –. Da quasi cinquant'anni – la prima edizione è del 12 novembre 1961 – la Cavalcata rappresenta l'appuntamento più atteso per gli appassionati di motociclismo, diventato sempre più imponente e seguito nel corso degli anni. Alle soglie del cinquantesimo anniversario di questa corsa non ci smentiamo e ritorniamo in sella con la stessa passione e lo stesso impegno che hanno portato la Cavalcata all'importanza di oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA