Grande Tir, 2-1 in zona Cesarini
L'Atalanta «mata» il Toro al 92'

Quello che è certo è che i primi venti minuti di Atalanta-Torino - in un gremito Comunale di Bergamo - hanno mostrato la squadra bergamasca al top del suo gioco. Attenti, veloci e aggressivi, i ragazzi di mister Colantuono - sempre in campo con il modulo 4-3-1-2 - hanno spadroneggiato in questa prima parte di gara, forti anche del gol di Simone Padoin arrivato subito, a sei minuti dall'inizio del match. Un tiro di sinistro a centro area quello dell'attaccante bergamasco che beffa il portiere avversario e indirizza nell'angolino in basso a sinistra. È 1-0, e i nerazzurri sono carichi, lanciati in attacco.

Alto il possesso di palla, tanta è la contrazione dei giocatori che cercano il secondo gol con Ardemagni. Le speranze vengono però deluse e arriva la rete di Sgrigna: al 22' l'attaccante torinese con un calcio fuori area lascia di sasso Consigli. Il pallone finisce vicino al palo, in basso a destra, e sigla il pareggio.

I bergamaschi risentono del contraccolpo ma non mollano e nel finale del primo tempo, al 43', Padoin ci riprova colpendo la palla dal limite dell'area e impegnando il portiere del Torino.

Tornati in capo dopo l'intervallo le due squadre sembrano aver cambiato atteggiamento e si spengono lentamente, quasi annullandosi una con l'altra. L'Atalanta gioca con minore intensità e il Torino sembra aver preso le redini del gioco con i bergamaschi in difficoltà a contrastare gli avversari soprattutto a centrocampo.
Solo tre minuti prima del 90' Doni fa però tremare la difesa del Toro con una grande occasione. L'Atalanta prova a spingere da sinistra ma non riesce a concretizzare fino a quando al 92', proprio negli ultimi minuti, Tiribocchi segna il gol della vittoria. Questa è la sua terza rete in campionato dopo essere mancato per alcune partite: il gol fa esplodere tutto lo stadio, in una gioia dei tifosi incontenibile. Ecco l'azione: Tiribocchi con un tiro di destro da centro area indirizza la palla nell'angolino in basso a destra in seguito a un calcio da fermo e un'azione pasticciata della difesa avversaria.

Ora l'Atalanta si piazza al terzo posto della classifica, scavalca l'Empoli e si porta a un punto dal Novara, la sua prossima avversaria mercoledì sera 13 ottobre.

Ecco le formazioni all'inizio della partita
Atalanta: Consigli, Peluso, Troest, Raimondi, Padoin, Bellini, Carmona, Doni, Ardemagni, Barreto, Ruopolo.
Torino: Rubinho, Garofalo, Di Cesare, D'Ambrosio, Obodo, Pratali, De Feudis, De Vezze, Bianchi, Sgrigna, Lazarevic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA