Atalanta, a Novara con Tiribocchi
Prova di forza per la difesa

Il miglior attacco? È del Novara. I due capocannonieri della serie B? Giocano nel Novara. Il campo dove hanno perso tutti? È quello del Novara. Ce ne sarebbe abbastanza per immaginare una serata da tregenda, per l'Atalanta, che oggi (20,45, diretta su Sky Calcio 4) proverà a mettere la freccia del sorpasso. E pensare che quella di Novara, due mesi fa, sarebbe stata inserita tra le partite dai tre punti sicuri. E invece eccolo lì, il Novara. Addirittura secondo in classifica, un punto davanti all'Atalanta. Che al miglior attacco del campionato (i piemontesi hanno segnato fin qui 17 gol, più di due a partita in media) stasera opporrà la miglior difesa del torneo. Il fatto è che si gioca in casa loro. E il campo sintetico potrebbe essere un vantaggio in più per la squadra di Tesser. Anche se poi conta di più la qualità dei piedi, non tanto il terreno che calpestano.

Il Novara è una squadra che attacca a testa bassa. Tanto che in testa alla classifica cannonieri ci sono Gonzalez, già a quota sette, e Bertani, a quota sei. Saranno un bell'esame di maturità per la difesa atalantina, in particolare per quel Troest che in queste partite sta stupendo tutti per la sicurezza che mette in campo. Fermati Gonzalez e Bertani, metà dell'opera sarebbe fatta. Ma dirlo è un conto, farlo è un altro. D'altro canto, però, il Novara potrebbe arrivare a questa partita con il fiato un po' corto. Perché ha giocato lunedì scorso il posticipo di Varese: 45' in un campo allagato. Poi ha completato la partita la sera dopo e ha rigiocato domenica scorsa. Insomma, qualche briciola di ruggine potrebbe essersi accumulata nei muscoli dei ragazzotti di Tesser, che dovrà cambiare la difesa per la squalifica di Ludi. Difesa che, attenzione attenzione, non è per niente irresistibile. Da metà classifica in su, solo Livorno e Reggina hanno subito più degli otto gol già finiti nella porta piemontese.

Il Tir, candidato a giocare titolare, prenda debita nota: serviranno i suoi gol per strappare punti a Novara. Sarebbe la prima squadra, l'Atalanta, a portarne via da lì, dove finora hanno perso tutti. E il Tir dovrebbe proprio esserci, carico com'è dopo la zampata che ha steso il Torino. E con lui, stando alle indicazioni della vigilia, dovrebbe esserci ancora Ardemagni. Dunque, considerando certo l'impiego di Bonaventura sulla trequarti al posto di Doni, a riposo per questa volta dovrebbe rimanere Ruopolo, utilissimo, tra gol e assist, nelle ultime partite. Ma forse Colantuono ha preferito dare ancora fiducia ad Ardemagni, anche per sfruttare la sua velocità negli spazi che prevedibilmente si apriranno sul sintetico del «Piola». Tre punti o ne basta uno? Considerato l'impegno tosto del Siena contro il Padova, tre sarebbero l'ideale per salire un altro scalino verso la vetta. Ma occhio alla matricola terribile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA