Calcio provincia, weekend ricco
Big match Caravaggio - Mapello

Il week end di calcio provinciale inizierà già sabato 23 ottobre alle 15.30. Nel girone B d'Eccellenza, a Osio Sotto saranno in campo i padroni di casa della Voluntas (10) contro la Trevigliese (12), attestatasi dietro le grandi in classifica. I trevigliesi hanno già fatto fuori due ex capoliste come Sondrio e Caravaggio: sarà importante capire se la formazione di Abbiati potrà mostrare la stessa forza anche lontano dal proprio terreno.

Domenica 24 saranno in campo tutte le altre formazioni dei campionati provinciali. Sempre nel gruppo B il match clou della giornata sarà Caravaggio (14) - Mapello (15), seconda contro prima della classe. Non sarà solo la sfida di una domenica, ma quella di una stagione, dato che si sfidano le due favorite del girone. All'incontro arriveranno più tranquilli gli ospiti, che stanno disputando un campionato più regolare, mentre il Caravaggio sarà alla ricerca di rivincite dopo la sconfitta di Treviglio (2-1).

In caso di pareggio il Villa d'Almè (14) potrebbe sorprendentemente trovarsi in vetta alla classifica. I giallorossi prima dovranno battere la Giana (7) a Gorgonzola: dato il buon momento dei bergamaschi la vittoria non è impossibile, soprattutto visto il non proprio esaltante inizio di campionato dei brianzoli, decisamente mediocri nel reparto arretrato. Potrebbe avvicinarsi alla vetta anche il Ciserano (12), che potrà usufruire di un turno casalingo sulla carta favorevole contro l'Ardor Lazzate (3). Nel gruppo C potrebbe esserci la fuga di una delle tre capoclassifica. L'impegno più difficile sembra essere quello dell'Aurora Seriate (16), in trasferta contro il Castegnato (11), squadra di centro classifica che potrebbe creare qualche problema.

La Ghisalbese (16) avrà la grossa occasione di distanziare i seriatesi sfruttando a dovere il turno interno contro il Rigamonti Nuvolera (7), mentre la bresciana Orsa Corte Franca (16) andrà a Gandino (5) a sfidare il fanalino di coda del girone. Interessanti saranno i derby Grumellese (8) – Sarnico (12) con gli ospiti a caccia di punti per rientrare sulle prime e Vallecalepio (10) – Calcio Caravaggese (8) tra due squadre in posizione di classifica abbastanza tranquilla.

In Promozione ci si chiede quanto possa durare la serie di vittorie dell'Arcene nel gruppo C e se nelle prossime giornate si romperà l'equilibrio del D con una squadra in fuga sul resto del gruppo. Nel primo caso toccherà al Città di Sesto (8) provare a rimanere negli annali per aver fermato l'armata di Astolfi, che dopo sei vittorie consecutive potrebbe avere la pancia piena. Il Lurano (13), dopo aver raccolto la prima sconfitta stagionale, ospita il Desio (10) per difendere la seconda piazza, contro un avversario quotato.

Sul fondo della classifica Brembatese (4) – Pro Lissone (3) metterà in palio punti pesanti in chiave salvezza. L'equilibrio in testa al gruppo D è destinato a rimanere tale anche dopo la settima giornata. La capolista Sovere (14) andrà a Ponteranica (8), una difficile trasferta contro una squadra partita tra le favorite, ma che vive troppo di alti e bassi. Il big match della giornata sarà senza dubbio Paladina (12) – Stezzanese (12): un pareggio appare il risultato più comodo. L'altro derby di giornata sarà Forza e Costanza (6) – Lemine (5), un incontro salvezza che può già valere molto.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA