Il capitano fa la differenza
A Trieste Doni sblocca il risultato

Cristiano Doni è sempre più prezioso: dopo il primo tempo in panchina, al 37' della ripresa sblocca il risultato a Trieste e porta l'Atalanta alla vittoria. Ora i bergamaschi sono secondi in classifica con la Reggina e sempre più vicini al Novara.

Dopo un primo tempo alla ricerca di un'azione gol davanti a una Triestina poco minacciosa ma molto compatta in difesa, l'Atalanta riesce a portare a casa i tre punti della vittoria con il sempre più prezioso Cristiano Doni. Il capitano, dopo un primo tempo in panchina, sblocca il risultato al 36' della ripresa. Ora i bergamaschi sono secondi in classifica insieme alla Reggina con 24 punti, ma sempre più vicini alla capolista Novara (28), in campo sabato ad Ascoli.

La squadra bergamasca inizia il match con molta grinta in questo anticipo di campionato mentre gli avversari faticano a mettere fuori il naso dalla loro metà campo. Subito dai primi minuti l'Atalanta spinge, occupando la metà campo avversaria, molto motivata nell'attacco. È Raimondi a provare la prima conclusione: il giocatore è alla sua 200esima partita in serie B. Al 10' ci prova anche Tiribocchi, con lancio potente ma esterno. La Triestina non riesce a rispondere all'attacco bergamasco e solo dopo una ventina di minuti inizia a spingersi in attacco, ma sempre molto debolmente.

Intanto dalla panchina Colantuono chiede più spinta sulla fascia sinistra a Padoin e più sacrificio in fase difensiva a Bonaventura che si trova nel ruolo solitamente occupato da Cristiano Doni, in panchina dopo i recenti problemi muscolari.

L'Atalanta cerca per tutto il primo tempo di creare molte azioni, soprattutto con Tiribocchi, ma non riesce a concretizzare e a farsi più minacciosa. A fine primo tempo un'azione di Ruopolo mette in difficoltà Colombo che riesce però a salvare la rete.

Colantuono a bordo campo pare teso: chiede ai suoi ragazzi di sprecare meno palloni e a Tiribocchi e Ruopolo di stare più alti. Il sinistro di Testini e il destro di Tiribocchi chiudono il primo tempo a reti inviolate. «La Triestina si è chiusa e così compatta ci mette in difficoltà - ha detto nell'intervallo Tiribocchi -. Ora dobbiamo sveltire la manovra, se no diventa difficile creare spazi e trovare la rete».

Nella ripresa l'Atalanta torna in campo senza cambi mentre Doni inizia però a scaldarsi a bordo campo. Subito ci sono le prime azioni dell'Atalanta, ma al 2' Ruopolo e poi Capelli, a tu per tu con Colombo, sbagliano due gol.
L'Atalanta continua a fare da sola la partita e a pressare, ma resta la difficoltà a raggiungere la rete avversaria chiusa da una Triestina molto compatta in difesa.

A spingersi sempre più in avanti Tiribocchi che cerca il gol senza successo. Al 15' Colantuono tenta di sbloccare la situazione con un cambio: esce Bonaventura, entra il bomber Cristiano Doni. Sarà la decisione che cambia il match: entrato il capitano, la squadra cambia vivacità e si fa più veloce e grintosa in attacco.

Super occasione per Padoin prima e Tiribocchi per Ruopolo dopo ma ancora Colombo - il migliore in campo della sua squadra - fa il miracolo. L'Atalanta continua a cercare il gol e la rete della Triestina sembra essersi trasformata in un tiro al bersaglio. Poi l'unica significativa azione degli avversari con al 20' un pericoloso contropiede di Antonelli, ma è bravo Consigli a salvare la porta.

A metà della ripresa la Triestina si fa più aggressiva, ma anche più nervosa. Lo stesso Colombo viene ammonito poco prima di una punizione battuta al 34' da Doni che si rivela poco pericolosa. Barreto e Tiribocchi cercano una via di uscita sostenuti da Doni ma la Triestina non lascia spazi.

Poco dopo arriva però il vantaggio: siamo al 36' e il protagonista della rete è ancora una volta Doni che, preziosissimo come sempre, trova uno spiraglio e realizza il gol della partita da un assist di Ardemagni.

Con questi tre punti l'Atalanta balza al secondo psoto della classifica, raggiungendo la Reggina a 24 punti, sempre più vicina alla capolista Novara a 28. «Questo risultato è altro fieno in cascina per la stagione invernale - ha detto Doni a fine match -. Faremo i conti più avanti, ma questo risultato ci permette di prendere coscienza dei nostri mezzi»

TRIESTINA-ATALANTA 0-1
RETE: 36' st Doni.
TRIESTINA (4-1-4-1): Colombo; D'Ambrosio, Brosco, Malagò, Longhi; Filkor; Testini, Gissi (36' st Princivalli sv), Toledo, Longoni (20' st Antonelli); Marchi (13' st Godeas). In panchina: Viotti, Gherardi, D'Aiello, Gerbo. All. Iaconi 6.
ATALANTA (4-3-1-2): Consigli; Raimondi, Capelli, Troest, Bellini; Barreto, Carmona, Padoin; Ruopolo (24' st Ardemagni); Bonaventura (14' st Doni), Tiribocchi (38' st Basha sv). In panchina: Frezzolini, Manfredini, Pettinari, Ceravolo. All. Colantuono 7.
Arbitro: Gallione di Alessandria 6.
Note: serata umida, tempo variabile, terreno in discrete condizioni. Spettatori 4500 circa. Angoli 7-3 per la Triestina. Ammoniti: Testini e Colombo. Recupero 1'+4'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA