F1: Sorpresa, pole a Hulkenberg
Vettel 2°, Webber 3° e Alonso 5°

Prima pole position della carriera per Hulkenberg, il giovane tedesco della Williams alla sua prima stagione in Formula 1. Il campione della Gp2 ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1'14"470 guidando al meglio con le gomme slick con la pista che si andava asciugando dopo la pioggia.

Prima pole position della carriera per Hulkenberg, il giovane tedesco della Williams alla sua prima stagione in Formula 1. Il campione della Gp2, a Interlagos (Brasile) ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1'14"470 guidando al meglio con le gomme slick con la pista che si andava asciugando dopo la pioggia. Al suo fianco partirà Sebastian Vettel, con la Red Bull, staccato di oltre un secondo. In seconda fila il suo compagno di squadra Mark Webber e Lewis Hamilton con la McLaren Mercedes.

Fernando Alonso, che ha commesso un errore nella seconda parte del tracciato nel corso del suo ultimo giro buono, non è andato oltre il quinto tempo con 1'15"999 e quindi partirà dalla terza fila. Al suo fianco Rubens Barrichello con l'altra Williams. In quarta fila Robert Kubica con la Renault e Michael Schumacher con la Mercedes. Felipe Massa è nono in quinta con accanto la seconda Renault di Vitaly Petrov.

Alonso guida la classifica del Mondiale piloti con 11 punti di margine su Webber, 21 su Hamilton e 25 su Vettel. Button, campione uscente, è virtualmente fuori dalla corsa per il titolo con un distacco di 42 punti dal ferrarista. 

Lo spagnolo è soddisfatto per il quinto posto: «Con questa pista bagnata si poteva andare fuori al Q1 o al Q2 scegliendo male le gomme - ha commentato il ferrarista -. I miei rivali sono davanti ma sarà interessante vedere cosa faranno alla prima curva».

La pole l'ha conquistata contro ogni pronostico Hulkenberg: «Per noi va bene perché le Red Bull non hanno fatto la pole - ha spiegato Alonso -. Qui sorpassare è difficile, quindi saranno importanti partenza e strategia». Infine sul meteo: «Le previsioni dicono che al 90% domenica si correrà con il sole, ma se viene a piovere può cambiare tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA