Dilettanti: Mapello, si gioca il clou
Il Ciserano contro la capolista

Ritorna il calcio provinciale, ritorna la pioggia domenicale. Guardando le previsioni meteo, per le squadre orobiche potrebbe essere un'altra domenica sotto l'acqua: un condizionamento importante sulle prestazioni dei team.

Partendo dal girone B d'Eccellenza, Mapello (25) sarà il campo principale: la squadra di Astolfi, capolista imbattuta del girone e già in fuga, affronterà il Ciserano (17), rinfrancato dal successo ottenuto contro la Trevigliese (3-1) nello scorso turno e ora appaiato al Caravaggio.

Proprio la formazione della Bassa è attesa a un pronto riscatto. Dopo cinque risultati utili consecutivi e la vetta della classifica sempre più lontana, il Caravaggio (17), costruito in estate per vincere, rischia di perdere di vista il proprio obiettivo, con la logica conseguenza che la panchina di mister Pozzi potrebbe surriscaldarsi velocemente: la trasferta di Sondrio (18) appare come l'ultima chiamata utile per tornare in alta classifica.

La Trevigliese (18) è invece attesa da un'importante prova verità contro la seconda della classe, la Folgore Verano (23): viste le positive prestazioni casalinghe della squadra di Abbiati contro squadre più blasonate, la vittoria dei padroni di casa è il risultato più probabile.

Infine il Villa d'Almè (22), terzo della classe e sorpresa del campionato, avrà un turno casalingo che non si può dire agevole: la Vimercatese Oreno (17), sconfitta dal Mapello nello scorso turno (3-1), proverà a fermare la corsa dei ragazzi di Astori.

Nel girone C il match clou della giornata sarà Aurora Seriate (28)-Ghisalbese (19). I padroni di casa, primi della classe con ben 27 reti segnate e il migliore attacco, sfideranno un avversario che, dopo la partenza razzo, ha ceduto il passo collezionando diversi pareggi nelle ultime partite: fermare la corsa di Bonacina e compagni sembra, per ora, una missione quasi disperata.

La seconda della classe, la bresciana Orsa Corte Franca (22), riceverà una Grumellese (10) sempre più indietro in classifica. In caso di un passo falso dei bresciani il Sarnico (21) potrebbe conquistare la seconda piazza: i ragazzi di Maffioletti dovranno però prima vincere contro il Chiari (9), missione non impossibile, visto che i bresciani occupano l'ultimo posto della graduatoria.

Nei gironi di Promozione sembra che le squadre di vertice si siano adattate alla stagione, rimanendo in una sorta di letargo, senza scoprirsi e mantenendo intatte le posizioni, in attesa di un rush prenatalizio. Nel girone C Brembatese (10)-Pontirolese (15) sarà il derby di giornata, ormai un classico per la categoria: sicuramente la squadra più in forma è proprio quella allenata da Ottoleghi, reduce dalla vittoria nel derby di Lurano (3-1).

La capolista Arcene (27) andrà a far visita alla Pro Lissone (8): sulla carta potrebbe trattarsi della nova vittoria in campionato per gli uomini di Tom Astolfi. È ancora alla ricerca del primo successo casalingo (unica in bergamasca a non aver ancora vinto tra le mura domestiche) il Dalmine Futura (8): contro la Concorrezzese (12) potrebbe davvero essere la volta buona.

Nel girone D, la capolista Caprino (19), imbattuta con 5 vittorie e 4 pareggi, andrà a far visita al Pedrocca (9), avversario da non prendere sotto gamba perché reduce dal meritato successo a Ponteranica (2-1). Stesso discorso anche per l'altra capolista Stezzanese (19), che affronterà la Gavarnese (11): i seriani sono in calo dopo un avvio sorprendente, ma vantano ancora il miglior attacco del girone.

Il derby più suggestivo della giornata sarà in scena a Romano, dove i padroni di casa (15) incontreranno lo Scanzorosciate (17): un match sentito con vista sui playoff. Infine il Paladina, quarto a tre punti dalla vetta, andrà a far visita al Borgosatollo (6): un'occasione buona per ridurre il gap dalla capolista.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA