Nasce nuovo sindacato calciatori
Tra i promotori c'è anche Doni

Sarà presentato lunedì a Milano - ma ora e luogo sono ancora top secret - il nuovo sindacato dei calciatori, alternativo all'Associazione italiana calciatori (Aic), di cui faranno parte tra gli altri, secondo quanto si è appreso, Gianluigi Buffon e Stefano Mauri.

In tutto dovrebbero essere tra i 30 e i 40 i giocatori di serie A che si iscriveranno alla nuova organizzazione, l'Associazione nazionale calciatori (Anc). Tra i nomi più noti, oltre al portiere della Juventus e della Nazionale e al centrocampista della Lazio, Cristiano Doni dell'Atalanta, che è tra i promotori dell'iniziativa.

Per il mondo sindacale del calcio è un periodo particolarmente delicato, visto lo scontro frontale che contrappone i calciatori alle società e alla Lega calcio per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro. Forse proprio da qui, dalla trattativa senza sbocchi, è nata l'idea di alcuni giocatori, tra i quali il capitano dell'Atalanta, di creare un nuovo sindacato, che si affianchi - e forse faccia anche concorrenza - a quello tradizionale dell'Associazione calciatori, fondata nel 1968 e da sempre guidata da Sergio Campana.

La sua leadership non è più così salda, tanto che da tempo si vocifera che al suo posto subentri presto Demetrio Albertini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA