Dilettanti: l'equilibrio si rompe,
ma non nel girone D di Promozione

Per la quinta volta di fila la domenica del calcio provinciale è stata bagnata dalla pioggia e per molte squadre è stata una giornata fortunata. Nelle zone alte delle graduatorie l'equilibrio si va sempre più rompendo, tranne che nel girone D di Promozione.

Per la quinta volta consecutiva la domenica del calcio provinciale è stata bagnata dalla pioggia: per molte squadre è stata una giornata fortunata. Nelle zone alte delle graduatorie l'equilibrio si va sempre più rompendo, e solo il girone D di Promozione sembra destinato a rimanere equilibrato ancora a lungo.

In Eccellenza, Mapello (28) e Aurora Seriate (29) hanno confermato il loro primato. Partendo dal girone B, la squadra di Astolfi ha imposto la legge del più forte sul Ciserano (17), riuscendo a conquistare l'intera posta in palio grazie a uno stupendo gol di Pesenti.

Alle spalle dei gialloblù si è piazzato il Villa d'Almè (25), che con la vittoria casalinga sulla Vimercatese Oreno (2-0), ha confermato di non essere una meteora, bensì una delle realtà più splendenti della stagione. La squadra di Astori deve inoltre ringraziare la Trevigliese (17), che ha fermato sul pareggio a reti inviolate la marcia della Folgore Verano (24): gli uomini di Abbiati hanno di che recriminare per le occasioni mancate e soprattutto per la bravura del portiere avversario Mongeri. Ennesima battuta d'arresto per il Caravaggio (17): la sconfitta rimediata a Sondrio (1-0) è l'ennesimo campanello d'allarme per una delle favorite alla vittoria finale.

Nel girone C l'Aurora Seriate si è fermata ad 8, come numero di vittorie consecutive. La squadra seriatese ha impattato contro la Ghisalbese (1-1), mantenendo il distacco in classifica di 6 punti sull'Orsa Corte Franca, bloccata da una buona Grumellese (0-0). Inaspettato il pareggio del Sarnico (22) che solo in zona Cesarini è riuscito a pareggiare contro il fanalino Chiari (3-3).

L'unico team bergamasco vittorioso del girone è stato il neopromosso San Paolo d'Argon (15), tornato da Castegnato (10) con un brillante 3-2: per gli uomini di Bonacina un successo che mette ancora più entusiasmo perché conquistato in rimonta, dopo uno svantaggio iniziale di 2-0.

In vetta ai gironi di Promozione non è cambiato nulla. Nel girone C l'Arcene (30) ha mantenuto intatto il vantaggio in classifica dalla Nuova Pro Sesto (26). I ragazzi di Astolfi hanno però faticato parecchio per avere la meglio sulla Pro Lissone (2-1), piegata solo in pieno recupero da una rete di Gritti.

Alle spalle del duo di testa si accende la lotta per il terzo posto che potrà coinvolgere anche il Trealbe (17), tornato da Desio (1-0) con un successo importantissimo. Dello stesso valore, in zona salvezza, la prima vittoria casalinga del Dalmine Futura (11), che ha superato la Concorezzese (12) grazie ad una rete di Vastola. Il derby di giornata tra Brembatese (11) e Pontirolese (16) si è concluso in perfetta parità: un 1-1 che smuove la classifica di entrambe.

Nel girone D il turno favorevole alle capoliste si è dimostrato tale: il Caprino (22) ha vinto contro il Pedrocca (1-0), mentre la Stezzanese (22) ha avuto la meglio sulla Gavarnese (2-0). Alle loro spalle è tornato a farsi sotto il Paladina (19), vincitore in trasferta contro il Borgosatollo (2-1), che ha saputo approfittare del pareggio a reti inviolate tra Romanese (16) e Scanzorosciate (18) per volare al terzo posto. Dopo qualche partita in affanno, il Sovere (17) è tornato alla vittoria, grazie al 2-1 casalingo contro il Gussago (11).
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA