L'AlbinoLeffe va a Grosseto
«Fondamentale non prendere gol»

Nella giornata di giovedì  l'AlbinoLeffe ha sostenuto allenamento mattutino a porte chiuse al centro sportivo di Verdello. Mister Emiliano Mondonico è comparso in sala Scirea per rilasciare alcune dichiarazioni prima dell'allenamento.

Nella giornata di giovedì  l'AlbinoLeffe ha sostenuto allenamento mattutino a porte chiuse al centro sportivo di Verdello. Mister Emiliano Mondonico è comparso in sala Scirea per rilasciare alcune dichiarazioni prima dell'allenamento. Venerdì la squadra partirà in mattinata alla volta di Grosseto. Sarà svolto allenamento di rifinitura all'arrivo nella città toscana. L'arbitro della gara di sabato sarà Roberto Bagalini, coadiuvato dagli assistenti Ponziani e Bosado, IV uomo Bolano.

Infermeria: nessuna novità di rilievo, sempre fermi Torri, Pesenti, Manzoni e Bombardini; Geroni ha accusato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra durante l'amichevole di mercoledì e Bergamelli sta assorbendo l'ematoma post trauma contusivo al tendine d'achille sinistro patito nella gara contro il Cittadella.

"Dalla mia 400ma panchina - dice Mondinico - desidero non prendere gol e faremo di tutto per non prendere gol. Cerchiamo sempre di dare maggiore contributo alla fase difensiva. Con il Cittadella abbiamo cercato di giocarcela, di giocarla alla pari, accettando l'1 contro 1. Abbiamo visto come è finita. La fase difensiva quindi andrà protetta, sia da un punto di vista tattico che da un punto di vista delle scelte individuali. Poiché non giocheremo in 12, dovremo necessariamente perdere qualcosa in un'altra zona del campo per favorire la fase difensiva. Il Grosseto ha messo in piedi una squadra per fare un ottimo campoinato, dopo il risultato dello scorso anno. Il segreto della serie B è prendere pochi gol e avere uno davanti che sia in grado di farne. Il Grosseto ha giocatori per metterti in difficoltà. Dobbiamo concentrarci al meglio per affrontare questa situazione. Abbiamo perso qualità in difesa in Italia proprio perché non contiamo sull'abilità nell'uno contro uno, ma giochiamo sui movimenti di squadra, sulla diagonale. Vanno bene i movimenti d'insieme quando giochi contro squadre che giocano a 2 tocchi, ma quando l'attaccante tiene palla e ti punta la cosa si fa problematica. Non ci sono problemi di scelta, anche se Momentè e Cocco ieri non erano in condizione e non hanno giocato l'amichevole del pomeriggio: convocheremo i migliori che abbiamo. Ieri abbiamo provato ben due tridenti offensivi, vedremo cosa fare».

L'arbitro di Grosseto - AlbinoLeffe
- Roberto Bagalini è l'arbitro chiamato ad arbitrare il delicato confronto tra Grosseto e AlbinoLeffe di sabato 20 novembre. Bagalini è un arbitro al primo anno in serie B: è nato a Porto S. Elpidio nel 1978, appartenente alla sezione di Fermo, di mestiere è imprenditore alberghiero. Ha esordito nella serie cadetta proprio dirigendo il Grosseto: si è trattato, tra l'altro, dell'unica gara esterna in cui i toscani hanno fatto punti, ovvero il match di Modena contro il Sassuolo del 20 agosto 2010. Terminò 1 a 1. Ha arbitrato l'AlbinoLeffe una sola volta, ovviamente nel campionato in corso: si tratta della gara interna contro il Pescara, terminata 1 a 2 per gli abruzzesi. Nella partita in questione Bagalini ha assegnato un calcio di rigore ai seriani, per l'atterramento in area di rigore di Valerio Foglio: si incaricò della trasformazione del tiro dagli 11 metri Karamoko Cissè. Fu il secondo rigore realizzato da Cissè in questa stagione, l'altro ancora contro il Pescara, ancora per atterramento in area di Foglio, in coppa Italia, il 15 agosto 2010.

Askling torna a casa - L'AlbinoLeffe ha infine risolto consensualmente il contratto del calciatore svedese Joakim Askling, accogliendo una precisa richiesta del calciatore scandinavo, intenzionato da tempo a rientrare in patria per motivi personali.

Bergamelli e Zenoni a «I giovani e l'Expo» - Venerdì 19 novembre Dario Bergamelli e Cristian Zenoni saranno presenti alla giornata organizzata dalla provincia di Bergamo "I giovani e l'Expo, la Provincia di Bergamo premia le idee". La giornata avrà luogo a partire dalle 10 presso l'auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo (via Borgo Santa Caterina 13), quando avverrà la premiazione dei vincitori del relativo bando indetto ad inizio 2010. Il primo appuntamento tra i giovani e l'EXPO, organizzato dalla Provincia di Bergamo, si è svolto il 20 marzo 2010: sono stati composti progetti ed elaborate proposte sul tema dell'Expo 2015, lavori che sono stati sviluppati nei mesi a seguire. Anche in occasione dell'incontro di marzo 2010 sono intervenuti i calciatori dell'Albinoleffe, insieme ad altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA