Dilettanti: trasferta dura per il Mapello
Il San Paolo ko in casa nell'anticipo

La lunga domenica del calcio provinciale, che con tutta probabilità si giocherà nuovamente sotto l'acqua, sarà anticipata da un incontro importante in chiave salvezza nel girone C d' Eccellenza. Nell'anticipo del sabato San Paolo-Chiari 0-1.

La lunga domenica del calcio provinciale bergamasco, che con tutta probabilità si giocherà nuovamente sotto l'acqua, è stata anticipata da un incontro importante in chiave salvezza del girone C d'Eccellenza. L'anticipo del sabato San Paolo (15)-Chiari (ora 13) è finito con la vittoria esterna dei bresciani per 1-0: decisivo il gol di Bonalumi al 20'. Da rilevare che il San Paolo d'Argon ha concluso la sfida in 10 e il Chiari addirittura in 9.

Nel girone B qualcosa potrebbe cambiare nelle zone alte della graduatoria. La capolista Mapello (28) andrà a far visita alla Folgore Verano (24), squadra milanese che alla lunga potrebbe essere la vera rivale dei gialloblù. Il Villa d'Almè (25) invece giocherà a Ciserano (17): in caso di sconfitta mapellese e vittoria giallorossa, le due squadre sarebbero appaiate al vertice. Non sarà una passeggiata per il Villa: il Ciserano nelle ultime partite ha confermato di essere una squadra di tutto rispetto.

Intanto a Caravaggio è arrivato il cambio di panchina, che sembrava scontato dopo le ultime disavventure: Roberto Pozzi è stato sostituito da Emanuele Finazzi, già vincitore lo scorso anno con la Rudianese e avvantaggiato dal fatto di trovarsi in squadra parecchi suoi ex giocatori della passata stagione. Il neoallenatore all'esordio se la vedrà contro la Giana (14), squadra brianzola predestinata a un campionato di basso profilo. Sul fondo della classifica sarà una giornata campale per il Curno (12) che sfiderà in casa il Real Milano (9): un'occasione d'oro da non sprecare.

Nel girone C la capolista Aurora Seriate (29) è attesa da una sfida che nasconde parecchie insidie contro il Vallecalepio (17). La squadra calepina è l'unica piazzata in una zona di mezzo, fuori dai playoff e tranquillamente lontana dai playout, in una sorta di limbo ideale per una squadra che si presenterà sgombra nella mente e pronta a sfidare la prima della classe.

Per quanto riguarda le altre sfide del girone, sarà una giornata caratterizzata da scontri tra squadre ben piazzate contro altre che lottano per la sopravvivenza. Il Sarnico (22) andrà a Desenzano (13) pronto a riscattare il pareggio contro il fanalino; la Ghisalbese (20) partirà con i favori del pronostico conto il Castegnato (10). Sul fondo spicca il derby tra Grumellese (11) e Calcio Caravaggese (11), una sfida che mette in palio punti pesanti e nella quale gli ospiti si presenteranno senza gli squalificati Piovanelli, Mannini e Pedretti.

In Promozione la Brembatese (11), girone C, proverà a fermare la capolista Arcene (30). I giocatori allenati da Ottolenghi sono attesi da un proibitivo banco di prova, in grado di giudicare al meglio la squadra gialloblù, che fino adesso ha vissuto di alti e bassi.

L'altro derby di giornata sarà Pontirolese (16)-Lurano (19). Dopo la giornata di riposo, gli uomini di mister Passera cercheranno di confermare il loro terzo posto in classifica, ma non sarà facile contro un avversario che, seppur tra alti e bassi, sta disputando un'ottima annata e può ancora lottare per un posto playoff.

Nel girone D potrebbe essere una giornata decisamente importante: in testa al girone qualcuno potrebbe perdere punti preziosi. Per il Caprino (22) è in programma un turno sulla carta favorevole contro il Lemine (6), che sta facendo davvero fatica a ingranare.

La Stezzanese (22) invece riceverà la Romanese (16), sesta forza del campionato, che potrebbe metter in difficoltà la squadra rossoblù. Il Paladina (19) potrebbe ridurre quanto meno il ritardo dagli uomini di Di Costanzo: i granata ospitano il Pedrocca (9), posizionato nei bassi fondi della classifica, ma squadra comunque da non sottovalutare. Anche lo Scanzorosciate (18) potrebbe migliorare la propria classifica dopo questa giornata: i giallorossi se la vedranno contro il fanalino di coda Brusaporto (5), apparso in crescita nelle ultime giornate.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA