Bergamaschi, vip delle cronoscalate

Conquistando due dei sette titoli italiani in palio, il motociclismo bergamasco è diventato una potenza anche nel settore delle cronoscalate, la gare in salita nelle quali i partecipanti si confrontano col cronometro lungo sinuose e insidiose strisce d’asfalto.

A conquistare il successo sono stati due piloti dell’Alto Sebino, Stefano Bonetti, alla terza simile affermazione, e Daniele Valenghi, al primo titolo italiano dopo una serie di piazzamenti. Bonetti, 27 anni di Castro, operaio alla Jolly Moto di Costa Volpino, ha fatto il vuoto nella classe 600 (su Suzuki) aggiudicandosi quattro delle cinque gare previste dal campionato e arrivando una volta secondo.

Valenghi, 24 anni, di Sovere, operaio alla Dalmine di Costa Volpino, si è invece imposto nella classe 125, la minima cilindrata della disciplina. Ha corso su Aprilia, per il Mc Pippi Zanini, e ha centrato il titolo facendo registrare i migliori tempi in tre gare e risultando secondo in altre due. Nella stagione 2003, sempre nelle 125, era risultato terzo.

(16/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA