C'è il Livorno: Atalanta alla ricerca
della quarta vittoria notturna

La diciassettesima giornata del campionato cadetto si apre con l'anticipo di lusso tra Atalanta e Livorno, nobili decadute che l'anno scorso si trovarono davanti nella massima serie. La squadra di Stefano Colantuono punterà ad essere ancora una volta bella di notte, alla ricerca della quarta vittoria in notturna tra le mura amiche, dopo quelle con Vicenza, Torino e Modena. Davanti avrà un avversario tosto come il Livorno, composto da giocatori di qualità e in grado di puntare alla promozione, ma che sta procedendo in modo abbastanza altalenante e si presenterà a Bergamo con qualche defezione importante, in primis quella d el bomber Ciccio Tavano.

Si tratterà di un match tra due dirette concorrenti alla promozione. Per l'Atalanta conta ancora una volta solo vincere: battendo il Livorno la squadra bergamasca potrebbe davvero pensare ad un filotto di vittorie fino a Natale, dato che questo appare il match più difficile. Per quanto riguarda la formazione è stata una settimana alquanto strana quella che Doni e compagni hanno affrontato. Il mister nerazzurro ha infatti mischiato le pedine e diviso la squadra in due gruppi nel giorno più indicativo: per una volta ci saranno problemi di abbondanza, dato che sarà assente solo lo squalificato Capelli, mentre Barreto è stato convocato, nonostante soffra di un affaticamento al ginocchio. Non pensate ad una rivoluzione però: Colantuono ha confermato che la squadra schierata contro il Crotone ha svolto alla perfezione il proprio compito e contro gli amaranto non ci saranno grosse novità.

Mischiati gli uomini in settimana, è stato provato ancora il 4-4-2: in attacco favoriti Tiribocchi e Ruopolo, mentre capitan Doni ha svolto senza grossi problemi il lavoro insieme ai compagni. Sugli esterni Bonaventura, dopo la stupenda prestazione contro i calabresi, appare il sicuro titolare: probabile appare anche la conferma di Pettinari sull'out di sinistra. Al fianco di Padoin a centrocampo sarà schierato Basha, a meno di un clamoroso recupero di Barreto. In difesa tornerà Bellini a sinistra, con Raimondi a destra e la coppia  Manfredini – Troest centrale.

L'allenatore dei toscani Bepi Pillon arriva a Bergamo con qualche defezione di troppo. Non saranno del match gente come Tavano, Danielivicius, Volpe, Cellerino, Bernardini e Barusso, oltre allo squalificato Luci.

Squadra strana questo Livorno, capace davvero di tutto. I risultati raccolti fino a questo momento dagli amaranto parlano chiaro: da un 4-0 subito in casa dal Sassuolo ad un 3-0 vittorioso contro l'AlbinoLeffe, da un 4-1 a Novara ad una vittoria per 5-1 ad Ascoli, da un 3-1 casalingo subito dalla Triestina ad un 3-0 imposto alla Reggina, fino alla sconfitta di Crotone (2-1) e all'ultima vittoria contro l'Empoli (2-1), che proprio con il Livorno ha perso la propria imbattibilità.

Nel caso in cui Colantuono confermi il 4-4-2 si troveranno davanti due squadre speculari: davvero la qualità  e la rosa della formazione atalantina potrebbero fare la differenza e di questo Pillon ne è cosciente. "A prescindere dalle molte assenze che abbiamo dovremo mettercele tutta e combattere per farci valere contro un organico come l'Atalanta che sappiamo essere molto forte – afferma il tecnico ex Chievo - Abbiamo giovani capaci e cercheremo di far vedere che sono all'altezza di questo campionato. In alcune zone del campo, come a centrocampo, le scelte sono quasi obbligate, ma noi abbiamo il dovere di andare a giocarcela senza essere timorosi in attesa dei loro attacchi. Faremo la nostra gara cercando un risultato positivo".

In caso di vittoria il tecnico dei toscani potrebbe entrare nella storia della società guidata da Aldo Spinelli, che non vince a Bergamo, in campionato, dal 1942/43, mentre l'ultima vittoria atalantina è il 3-0 della scorsa stagione, siglato dai gol di Padoin, Chevanton e Ferreira Pinto.

Nell'attacco amaranto troverà spazio Biagio Pagano, prodotto del vivaio atalantino, che ha esordito in Serie A nel 2001 in Juventus -  Atalanta (2-1) e ha indossato la casacca nerazzurra per altre 11 volte tra il 2003/04 e il 2004/05. Nella rosa del Livorno c'è un altro ex atalantino: Francesco Parravicini, in nerazzurro per 8 volte nella seconda parte del campionato 2008/2009, mentre Cristian Raimondi giocò proprio a Livorno nella passata stagione.

Simone Masper

Probabili formazioni
Atalanta (4-4-2): Consigli; Raimondi, Troest, Manfredini, Bellini; Bonaventura, Basha, Padoin, Pettinari, Tiribocchi, Ruopolo. All. Colantuono.

Livorno (4-4-2): De Lucia; Perticone,Knezevic, Miglionico, Lambrughi; Surraco, Prutsch, Iori, Schiattarella; Pagano, Dionisi. All. Pillon.

Arbitro: Giancola di Vasto, assistenti Iori e Melloni. IV uomo Ruini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA