Sabato, ore 18,01 a Selvino
Scatta il «Ronde Città dei Mille»

Quindici Wrc, nove Super 2000, quindici Super 1600, l'ultima di gruppo A che scatta con il numero 102. Semplici dati che servono a fare capire cosa significa il «Ronde Città dei Mille», giunto alla settima edizione.

Quindici Wrc, nove Super 2000, quindici Super 1600, l'ultima di gruppo A che scatta con il numero 102. Semplici dati che servono a fare capire cosa significa il «Ronde Città dei Mille», giunto alla settima edizione.

Saranno 140 le vetture al via, con il tetto alzato di venti grazie ad un'apposita deroga, visto che le richieste erano più di centosessanta. Quantità, dunque, ma anche tanta qualità, all'appello ci sono tutti i big del volante made in Bergamo: torna ad esserci Alessandro Perico e ci sono Michele Gregis, Devid Oldrati, Andrea Cortinovis, Ilario Nodari e Daniel Giaconia.

Pronti, via, dunque, con la gara vera e propria che si terrà quest'anno per intero nella giornata di domenica, visto che sabato è in programma giusto la partenza spettacolarizzata (ore 18.01 davanti al municipio di Selvino): quattro volte la Nembro-Selvino, senza scarti di tempo, ma con la semplice somma dei quattro passaggi. Da segnalare la presenza tra gli apripista del campione del mondo di motocross Tony Cairoli.

La truppa griffata Giesse Promotion è lo squadrone da battere, ma il pronostico potrebbe essere infastidito da Alex Perico, che quest'anno torna a partecipare, essendo già finita la stagione del Campionato italiano Rally. La Xsara Wrc di Perico e Fabrizio Carrara dovrà vedersela soprattutto con il solito veterano Michele Gregis (con Carlo Cassina, su Ford Focus).

Ma che tempo farà? Il dubbio persiste, ma le previsioni dicono che potrebbe esserci un replay di quanto accaduto due anni fa, ovvero con la strada sporcata di neve e di ghiaccio. Il che farebbe scompigliare le carte.

Domenica uscita dal parco assistenza alle 6.21 e via alla prima frazione alle 7.21, con ripetizioni alle 10.41, 13.57 e 17.03. Riordino conclusivo alle 17.32 e arrivo alle 18.07. L'ultima prova di domenica, insomma, sostituirà a tutti gli effetti la notturna del sabato sera.

La prova speciale è la solita Nembro-Selvino, una salita di 9,7 chilometri: la strada sarà chiusa dalle 6.30 di mattina fino alle 19, quando la gara sarà terminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA