Calcio provinciale senza scossoni
La Gandinese blocca l'Aurora Seriate

Si sono svolte senza clamorosi problemi, eccetto nelle serie minori, gli incontri di calcio provinciale: ancora una volta la giornata è stata caratterizzata da partite giocate su campi al limite della regolarità. Alti e bassi per le formazioni al comando dei gironi di Eccellenza e Promozione.

Si sono svolte senza clamorosi problemi, eccetto nelle serie minori, gli incontri di calcio provinciale dello scorso weekend: ancora una volta la giornata è stata caratterizzata da partite giocate su campi al limite della regolarità. Alti e bassi per le formazioni al comando dei gironi di Eccellenza e Promozione, ma nessuna sconfitta. Infatti Mapello (31) e Arcene (36) hanno battuto senza troppi problemi Mariano (3-1) e Lurano (2-0), mentre Aurora Seriate (33) e Caprino (26) hanno pareggiato 1-1 i match contro Gandinese (15) e Forza e Costanza (17).

Nel gruppo B d'Eccellenza il Villa d'Almè (29) ha avuto la meglio sulla Folgore Verano (27) nello spareggio per il secondo posto, grazie ad una rete di Consolazio: con questo punteggio la capolista ha nuovamente allungato in classifica sulla squadra milanese, dopo la sconfitta nello scontro diretto della scorsa settimana. Curno (18) e Voluntas Osio (21) hanno conquistato una preziosissima vittoria esterna. I ragazzi di Sporchia hanno battuto l'Ardor Lazzate (1-0) in uno scontro diretto, allontanandosi dalla zona salvezza, mentre la squadra di Bolis, sconfiggendo la Giana (1-0), è entrata in orbita playoff. Nulla da fare per il Caravaggio (19) che non sa più vincere, nemmeno contro il modesto Real Milano (1-1): ora la squadra della Bassa dovrà guardare anche alle proprie spalle.

Nel gruppo C la Gandinese si è confermata la bestia nera della capolista, bloccata sull'1-1. Oltre alla bresciana Orsa Corte Franca (27), ha accorciato le distanze in classifica anche la Ghisalbese (26), vittoriosa in quel di Chiari grazie alla rete decisiva del giovanissimo Radaelli, classe 1994. Ennesimo passo falso del Sarnico (22), battuto tra le mura domestiche nel derby contro il San Paolo d'Argon (1-0), che con questi tre punti si allontana dalle zone calde della graduatoria. Sul fondo della classifica da segnalare l'ennesimo passo falso di Real Mornico (12), battuto dal Vallecamonica (2-0) e del Calcio Caravaggese (12), sconfitto in casa dall'Aurora Travagliato (2-1). In Promozione nemmeno il Lurano è riuscito a fermare la corsa dell'irresistibile Arcene. Nell'altra partita tutta bergamasca Brembatese (12) e Trealbe (21) hanno impattato 1-1: un risultato positivo per entrambe. Nel girone D il Caprino ha mantenuto la vetta, ma non è andato oltre l'1-1 nel match di Martinengo. Alle sue spalle però la Stezzanese (23) è stata sonoramente sconfitta dalla Virtus Franciacorta (3-1).

La sorpresa di giornata è arrivata da Almenno San Salvatore, dove i padroni di casa del Lemine (9) hanno battuto il più quotato Paladina (19), grazie ad una rete di Nozza al 90esimo: tre punti d'oro per la classifica e per il morale, in attesa del mercato invernale che si preannuncia esplosivo per i gialloverdi. Al secondo posto troviamo ora lo Scanzorosciate (24) che ha avuto la meglio del Ponteranica (3-1) ed ora può puntare al primo posto, distante solo due lunghezze.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA