Dilettanti: Mapello a un passo
dal titolo di campione d'inverno

Sarà un weekend importate e delicato quello che attende il calcio provinciale bergamasco. Al termine delle partite potrebbero esserci già alcuni verdetti di metà stagione: la lotta per il titolo d'inverno è alle battute finali.

Sarà un weekend importate e delicato quello che attende il calcio provinciale bergamasco. Al termine delle partite potrebbero esserci già alcuni verdetti di metà stagione: la lotta per il titolo d'inverno è alle battute finali.

Partendo dall'Eccellenza, il girone ancora in bilico è il B. Infatti il Mapello (34) conduce le danze con 4 punti di vantaggio sulla Folgore Verano: battendo la Base 96 (24) si garantirebbe matematicamente la vittoria del girone d'andata. Il Villa d'Almè (29) spera nel passo falso di una delle prime due: l'incontro casalingo con il fanalino Nibionno non sembra nascondere difficoltà.

Il derby di giornata sarà quello di Treviglio (21), dove i padroni di casa attendono la visita del Curno (19): una sfida tra due compagini biancoazzurre che stanno passando momenti di forma differenti. La Trevigliese, dopo una prima parte di stagione più che positiva, ha rallentato la sua corsa, mentre gli ospiti hanno conquistato due vittorie e due pareggi nelle ultime 4 partite. La Voluntas Osio (22) può puntare alla zona playoff, ora distante un solo punto, ma l'impegno in trasferta contro il Real Milano (10) sulla carta appare abbordabile.

Nel girone C la situazione è già definita. L'Aurora Seriate (36), che vanta nove punti di vantaggio sulla seconda, è già campione d'inverno: i rossoblù con due vittorie nei restanti match potrebbero arrivare alla sosta con un vantaggio già pesante. Bonacina e compagni attendono la visita del Palazzolo (25), formazione che non ha mai abbandonato le prime posizioni, imprevedibile e degna di rispetto a partire dalla sua tradizione anche in campionati più blasonati.

In lotta per la seconda piazza troviamo due bergamasche che si troveranno di fronte in un derby molto interessante: Sarnico (25)-Ghisalbese (26). Difficile un pronostico, perché entrambe dopo un periodo poco brillante, soprattutto i lacustri, stanno tornando a conquistare punti pesanti.

Anche in fondo alla classifica fare punti sta diventando una necessità: Castegnato (13)-Real Mornico (12) è la classica sfida tra disperati in cerca di ossigeno per non rimanere staccati sul fondo della graduatoria; stesso discorso per il Calcio Caravaggese (13), che però dovrà vedersela contro una delle favorite al secondo posto come l'Orsa Corte Franca (27). Più tranquillo invece l'altro derby di giornata: San Paolo d'Argon (21)- Vallecalepio (20) vale un posto al centro della classifica, con i padroni di casa avvantaggiati dall'ottimo momento di forma.

In Promozione le regine d'inverno sono ancora da decidere. L'Arcene (37) potrebbe conquistare il titolo anche senza giocare. Gli uomini di Tom Astolfi infatti riposeranno, mentre la Nuova Pro Sesto, staccata di 4 punti, andrà a Lurano (23) a sfidare la terza della classe: in caso di vittoria bergamasca l'Arcene vincerebbe il girone d'andata.

Pontirolese (17)-Trealbe (22) è il match clou della giornata, con i padroni di casa vogliosi di tornare a vincere dopo aver fermato sul pareggio la capolista, mentre gli ospiti con una vittoria potrebbero sorpassare in classifica il Lurano e insediarsi in terza posizione.

Nel girone D sarà bagarre fino alla fine. Lo Scanzorosciate (27) potrebbe regalarsi il simbolico titolo d'inverno, ma dovrebbe contare anche su qualche risultato favorevole. I giallorossi dovrebbero innanzitutto battere il Paladina (22) nel big match della giornata, missione di per sé già molto difficile visto che i granata stanno ritornando a far punti pesanti.

Inoltre dovrebbero sperare nella sconfitta del Caprino (26) atteso dal testacoda contro il Brusaporto (8): attenzione alla band di Gustinetti che all'esordio ha subito conquistato i tre punti. A Paladina esordirà il nuovo tecnico del Ponteranica (13), Gianpaolo Rossi, nel match contro la Romanese (20), mentre il Sovere (24) potrebbe addirittura riportarsi al comando in caso di sconfitta di Scanzo e Caprino: contro la Virtus Franciacorta (18) obbligatorio vincere.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA