Mapello campione d'inverno
Equilibrio in Promozione

Il penultimo turno prima della sosta natalizia ha confermato le attese della vigilia. Il Mapello (37) ha festeggiato il titolo d'inverno, obiettivo già raggiunto dall'Aurora Seriate (39). Le due squadre bergamasche stanno dominando i rispettivi gironi d'Eccellenza.

Il penultimo turno prima della sosta natalizia ha confermato le attese della vigilia. Il Mapello (37) ha festeggiato il titolo d'inverno, obiettivo già raggiunto dall'Aurora Seriate (39). Le due squadre bergamasche stanno dominando i rispettivi gironi d'Eccellenza, con un vantaggio rispettivamente di 7 e 10 punti sulle seconde, mettendo una seria ipoteca al campionato. Diverso invece il discorso in Promozione. La lotta al titolo infatti è equilibratissima e nessuna delle pretendenti al successo è attualmente in grado di fare il vuoto. Nel gruppo B d'Eccellenza il Mapello ha per l'appunto battuto la Base 96 (4-1) dopo essere passata in svantaggio: le reti portano la firma del duo Pellegris (22 gol in 16 partite) e il sempreverde Pesenti. Alle spalle degli uomini di Astolfi troviamo il Villa d'Almè (30), che ha deluso contro il fanalino Nibionno (0-0), ma ha raggiunto in classifica la Folgore Verano, sconfitta a Sondrio (2-0). Il Caravaggio (23) è finalmente tornato alla vittoria nella sfida contro la Vimercatese Oreno (19), battuta con secco 3-0. Alle spalle della zona playoff troviamo anche Trevigliese (24) e Ciserano (24), che hanno vissuto una domenica di gloria con le vittorie conquistate rispettivamente contro Curno (2-1) e Giana (2-0).

Nel gruppo B manca una vera inseguitrice alla capolista Aurora Seriate, vittoriosa 1-0 contro il Palazzolo (25), visto che ogni settimana la pretendente al secondo posto è diversa. Infatti il Calcio Caravaggese (16) ha battuto l'Orsa Corte Franca (3-1), la più costante alle spalle dei seriatesi: per i bassaioli tre punti fondamentali per la salvezza. Il secondo posto è ora bergamasco: la Ghisalbese (29) lo ha infatti conquistato battendo tra le mura amiche il Sarnico (2-1). Sul fondo della classifica il piatto piange per le squadre di casa nostra. Il Real Mornico (12) non ha abbandonato l'ultimo posto, sconfitto nuovamente, stavolta nello scontro diretto con il Castegnato (1-0). Si sono aggravate anche le posizioni di Gandinese (15) e Grumellese (14), battute dal Chiari (3-2) e dal Vallecamonica (4-1): per entrambe urgono punti salvezza.

Nel gruppo C di Promozione il riposo dell'Arcene (37) è stato sfruttato alla perfezione dalla Nuova Pro Sesto (36), che ha battuto il Lurano (1-0) in terra orobica e si è portata ad un punto di distanza dai biancocelesti. La squadra di Passera è invece stata raggiunta al terzo posto dal Trealbe (23), che ha pareggiato 1-1 il derby con la Pontirolese (18). Confortanti in ottica salvezza le vittorie di Brembatese (15), 3-0 contro il Cinisello (22) e di Dalmine Futura (17), 2-1 esterno contro il Città di Sesto (13). Nel gruppo D c'è stato un nuovo cambio al vertice. Lo Scanzorossciate (28) non è andato oltre l'1-1 nel big match contro il Paladina (26), mentre il Caprino (29) non ha avuto problemi a sbarazzarsi del fanalino Brusaporto (3-0). Il Sovere (24) ha perso un'ottima occasione per avvicinarsi al vertice, sconfitto in casa dalla Virtus Franciacorta (3-2). Brillante il successo della Gavarnese (17), che ha conquistato tre punti preziosi in casa del Pedrocca (2-0).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA