Il mattino ha l'oro in bocca
La Foppa liquida il Mirador: 3 a 0

Debutto vincente per la Norda Foppapedretti nel Club Wolrd Championship che va in scena a Doha e mette di fronte le migliori formazioni mondiali. Un esordio, quello contro il Mirador, formazione della Repubblica Domenicana, che segna anche un nuovo connubio, quello che lega la Regione Lombardia e il Volley Bergamo.

Debutto vincente per la Norda Foppapedretti nel Club Wolrd Championship che va in scena a Doha e mette di fronte le migliori formazioni mondiali. Un esordio, quello contro il Mirador, formazione della Repubblica Domenicana, che segna anche un nuovo connubio, quello che lega la Regione Lombardia e il Volley Bergamo: grazie all'apporto degli Assessorati dello Sport, Turismo e Tempo Libero, per questo Mondiale, la Regione Lombardia campeggerà sulle maglie rossoblù.

Un avvio importante, quello odierno, per le campionesse d'Europa, che dopo un inizio di gara con il freno tirato, hanno preso le redini dell'incontro, arrivando, addirittura, nel secondo set, a un parziale iniziale di 10 a 0 e poi di 20 a 6.

Serena Ortolani, capitano in campo con Piccinini in panchina, si è detta «felice della vittoria perché era davvero importante iniziare bene. Nel primo set abbiamo sbandato un po', ci è servito un po' di tempo per carburare, ma poi siamo andate molto bene nel secondo parziale, abbiamo iniziato a far funzionare tutto e nel terzo abbiamo chiuso il discorso».

Anche il capitano dominicano, Cabral, sottolinea come il secondo parziale sia stato decisivo: «Abbiamo provato a reagire nel terzo, ma aver perso di un soffio il primo e, soprattutto, aver perso male il secondo, ci ha piegato».

«E' stata una partita dai due volti - spiega il tecnico Mazzanti - Abbiamo fatto tanta fatica all'inizio, con qualche difficoltà in attacco, poi abbiamo cominciato a far funzionare muro e difesa. Abbiamo superato l'emozione e le difficoltà ini ziali e poi abbiamo iniziato a fare quello che sappiamo. L'unico limite è stato il ritmo: a volte facciamo fatica a trovarlo, altre a tenerlo. Si tratta di trovare la giusta continuità».

Di certo, l'emozione per un gruppo così giovane ha inciso parecchio: «Infatti la qualità di quello che abbiamo fatto in avvio è stata figlia dell'emozione. Oggi avevamo in campo una squadra veramente molto giovane, ma so che queste ragazze possono imparare a prendersi le giuste responsabilità». Domani alle 15.00 italiane (diretta su Raisport) sarà il turno delle africane del Kenia Prisons: «Dobbiamo continuare a fare bene muro e difesa». Così da poter continuare a lasciare a riposo capitan Piccinini: «Francesca è il nostro asso nella manica» continua Mazzanti.

NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO-MIRADOR 3-0 (27-25 25-12 25-22)

Norda Foppapedretti Bergamo: Ortolani 16, Nucu 12, Signorile 2, Fanzini n.e., Carrara n.e., Merlo (L), Bosetti11, Piccinini n.e., Arrighetti 6, Vasileva 14, Sangalli n.e., Zambelli. All. Mazzanti

Mirador (Dom): Vargas 10, Ramirez, Castillo (L), Caso, Marte, Arias 4, Cabral 7, Echenique 3, Rondon 9, Concepcion n.e., De La Cruz 14, Binet. All. Kwiek

Arbitri: Al Naama (Qatar) e Zahorcova (Rep. Ceca)
Battute Vincenti: Bergamo 7, Mirador 4
Battute Sbagliate: Bergamo 1, Mirador 4
Muri: Bergamo 8, Mirador 6
Durata Set: 30', 20', 27'

© RIPRODUZIONE RISERVATA