L'Atalanta batte il Cittadella
Siena ko: nerazzurri secondi

L'Atalanta ha battuto il Cittadella Atalanta e, grazie alla sconfitta rimediata dal Siena a Varese, i nerazzurri sono secondi in classifica a soli 3 punti dal Novara: tutto nel secondo tempo, col gol di Bonaventura, dopo che la squadra bergamasca aveva corso più di un rischio.

L'Atalanta ha battuto il Cittadella Atalanta e, grazie alla sconfitta rimediata dal Siena a Varese, i nerazzurri sono secondi in classifica a soli 3 punti dal Novara, che venerdì ha pareggiato in casa contro il Pescara: tutto nel secondo tempo, col gol di Bonaventura, dopo che la squadra bergamasca aveva corso più di un rischio.

Sorpresa in avvio nell'Atalanta: Colantuono rispetto a quanto annunciato ha lasciato in panchina Manfredini e Bonaventura per dar spazio a Troest e all'ex del Cittadella Pettinari. In tribuna Ardemagni, Talamonti, Defendi e Ferri.

Il primo tempo ha proposto rovesciamenti di fronte: l'Atalanta è partita subito bene, rischiando di segnare già dopo un minuti. Poi però il Cittadella si è proposto più volte in avanti, senza timori reverenziali, impegnando molte volte Consigli.

Anche nel secondo tempo il Cittadella si propone subito in avanti, ma è l'Atalanta a passare in vantaggio: al 28' Capelli colpisce di testa a colpo sicuro, ma la palla finisce sulla traversa. Arriva da dietro Bonaventura che insacca.

La classifica
Il Novara è al comando del campionato cadetto con 42 punti contro i 39 dell'Atalanta ed i 37 del Siena, battuto 1-0 sul campo del Varese. Il Torino ha piegato l'Empoli per 2-1 a Torino ed ora è quinto con 32 punti a tre lunghezze dal Varese. Questi gli altri risultati degli incontri: Vicenza-Triestina 2-0, Sassuolo-Frosinone 5-3 (quattro gol di Martinetti), Portogruaro-Modena 1-1, Grosseto-Crotone 2-2, Ascoli-Reggina 2-1. Lunedì si giocherà il posticipo Albinoleffe-Piacenza.

Le formazioni
Cittadella: Villanova, Gorini, Manucci, Gasparetto, Bellazzini, Marchesan, Dalla Bona, Volpe, Piovaccari, Carteri, Perna. A disposizione: Pierobon, Semenzato, Teoldi, Job, Carra, De Gasperi, Di Roberto
Atalanta: Consigli, Bellini, Capelli, Troest, Peluso, Padoin, Barreto, Carmona, Pettinari, Tiribocchi, Ruopolo. A disposizione: Frezzolini, Manfredini, Basha, Ferreira Pinto, Bonaventura, Ceravolo.

Il prossimo turno, 21.a giornata: 8 gennaio, ore 15
Atalanta - Grosseto     (10/1, ore 20.45)
Crotone - Portogruaro
Empoli - Vicenza   
Frosinone - Livorno     (7/1, ore 20.45)
Modena - Novara    
Padova - Torino         (ore 20.45)
Pescara - Cittadella
Piacenza - Varese 
Reggina - Sassuolo
Siena - Albinoleffe
Triestina - Ascoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA