Norda Foppa nel gelo di Mosca
Giovedì sfida la Dinamo in Coppa

La Norda Foppapedretti apre le porte al nuovo anno e sarà europeo il debutto per il 2011: le rossoblù sono infatti attese da una fredda trasferta infuocata. Fredda perché la comitiva bergamasca volerà mercoledì verso la Russia per sfidare giovedì 6 la Dinamo Mosca.

La Norda Foppapedretti apre le porte al nuovo anno e sarà europeo il debutto per il 2011: le rossoblù sono infatti attese da una fredda trasferta infuocata. Fredda perché la comitiva bergamasca volerà mercoledì verso la Russia, infuocata perché l'avversaria di turno sarà la Dinamo Mosca delle campionesse del mondo Makhno, Kryuchkova, Perepelkina, Goncharova e Merkulova e delle italiane Gioli e Costagrande.

La sfida rappresenterà il penultimo atto del girone B di Champions League, ormai a un passo dalla chiusura della prima fase che qualifica ai playoff dodici squadre, le prime due di ciascuno dei cinque gironi e le due migliori terze classificate.

Sarà importante, perciò, nei prossimi due incontri, mietere punti per la Norda Foppapedretti, che dopo la gara in programma giovedì alle 15.30 italiane (le 17.30 in Russia) riceverà la visita delle turche neocampionesse del mondo del Fenerbahce Istanbul, martedì 11 gennaio al PalaNorda alle 20.30.

Alla ripresa degli allenamenti, fissata per la sera di lunedì 3 gennaio sul parquet del PalaNorda, mancheranno all'appello tre rossoblù, le stesse che non parteciperanno alla trasferta russa: Arrighetti, Piccinini e Ortolani proseguiranno infatti un programma di recupero fissato fin da avvio stagione per riportarle alla migliore condizione fisica. Il capitano, la centrale genovese e la schiacciatrice romagnola torneranno al lavoro venerdì e saranno nuovamente parte del gruppo a partire dal match umbro con la Despar Perugia, la prossima domenica.

Mercoledì mattina, dall'aeroporto della Malpensa, decollerà ancora una volta una Norda Foppapedretti giovanissima: tre atlete classe 1990, la centrale Zambelli, l'alzatrice Signorile e la schiacciatrice Vasileva, tre nate nel 1993, la centrale Sara Alberti, la schiacciatrice Gloria Baldi e l'alzatrice Andrea Celeste Sangalli, due nel 1992, il libero Sara Carrara e la schiacciatrice Angela Gabbiadini, e poi le «veterane» Lucia Bosetti, classe 1989, Enrica Merlo, 1988, Caterina Fanzini, 1985, e per finire la centrale Iuliana Nucu, classe 1980. Per una età media che supera di pochissimo i vent'anni.

Una Norda Foppapedretti ancora una volta coraggiosa, dunque, quella che andrà ad affrontare la corazzata russa; un gruppo che dovrà lasciare da parte ogni timore reverenziale, come già fatto a Istanbul, nell'esordio con il Fenerbahce, e affrontare la sfida a testa alta. La gara sarà diretta dagli arbitri Wojciech Maroszek, polacco, e Karin Zahorcova, della Repubblica Ceca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA