Salvioni punta al tris a Bergamo
Triestina offensiva con l'AlbinoLeffe

È un Sandro Salvioni che punta al secondo successo di fila con la sua Triestina quello in viaggio per Bergamo, dove affronterà sabato 15 gennaio l'AlbinoLeffe. Il mister di Gorlago, subentrato a Iaconi, all'esordio ha liquidato l'Ascoli abbandonando l'ultimo posto.

È un Sandro Salvioni che punta al secondo successo consecutivo con la sua Triestina quello in viaggio per Bergamo, dove affronterà sabato 15 gennaio l'AlbinoLeffe. Il mister di Gorlago, subentrato solo la scorsa settimana all'esonerato Iaconi, all'esordio in panchina ha liquidato per 2-0 l'Ascoli abbandonando così l'ultimo posto della cadetteria.

«Innanzittutto - ci ha detto per telefono - la vittoria con l' Ascoli è stata un'iniezione di morale di grande importanza. Alla ripresa degli allenamenti, infatti, ho subito riscontrato nei giocatori una ritrovata autostima e si sa quanto siano importanti, nel calcio, la fiducia e il morale».

Salvioni ha aggiunto: «Giocheremo al Comunale senza i difensori Longhi e D'Ambrosio e il centrocampista Gissi perché squalificati. Ciò nonostante non parlo di formazione in emergenza in quanto ritengo di disporre una rosa completa con giocatori sempre pronti».

L'allenatore orobico, che nelle ultime due stagioni ha condotto alla salvezza l'Ancona, è entrato nel vivo della sfida con l'AlbinoLeffe. «Il mio credo calcistico, da sempre, privilegia la fase offensiva puntando in particolare sul movimento degli esterni. In tal modo presenterò la squadra anche sul campo di Bergamo cercando di aggredire il più possibile gli avversari dalla metà campo in poi. Il modulo tattico? Sicuramente il 4-4-2».

E sul team di Emiliano Mondonico ha riferito: «Si tratta di una buona formazione ben miscelata da pedine esperte e da giovani con già alle spalle prestazioni di un certo rilievo in B. Sostengo questo con cognizione di causa visto che prima della chiamata della dirigenza triestina ho avuto modo di assistere a un buon numero di partite, a Bergamo, dell'AlbinoLeffe».

«Il fatto che sulla panchina seriana ci sia un certo Mondonico non fa che aggiungere all'intelaiatura della squadra il classico valore aggiunto». Nota di cronaca: a Salvioni il comunale di Bergamo ha portato sin qui decisamente bene dal momento che con il citato Ancona costrinse alla resa l'AlbinoLeffe entrambe le volte: lo scorso anno vinse 3-1 e 12 mesi prima per 4-3.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA