Calcio Eccellenza, il Mapello allunga
Promozione, l'Arcene perde la testa

E' stata una giornata importante per il calcio provinciale, soprattutto per quello che hanno saputo dire i gironi di Promozione, che ora vantano due capoclassifica in grado di reggere fino alla fine, come lo Scanzorosciate (41) e l'extraprovinciale Nuova Pro Sesto (51) che ha sopravanzato l'Arcene (49). In Eccellenza è cambiato poco in vetta alla classifica: il Mapello (49) ha allungato sulle inseguitrici, mentre l'Aurora Seriate (55) ha pareggiato.

ECCELLENZA: NEL GRUPPO B IL MAPELLO ALLUNGA Il Mapello ha battuto senza alcun problema il Crema (28) con un largo 4-0, chiudendo la partita già nel primo tempo. Ora Pellegris e compagni vantano ben 13 punti sulla seconda della classe, il Caravaggio (36), bloccato sul 2-2 dall‘Ardor Lazzate (26). Anche il Villa d'Almè (35) ha sbattuto sul muro di un'altra milanese in lotta per la salvezza, il Real Milano (0-0): il 2011 casalingo degli uomini di Astori contro le piccole prosegue negativamente. Anche la Voluntas Osio (35) ha rallentato, non andando oltre il pari (1-1) nel derby contro il Curno (24), in salute nonostante l'assenza dello squalificato Arrigoni. Ha sorriso solo il Ciserano (35) alle spalle della capolista: Ghisalberti e compagni grazie alla vittoria sul fanalino Nibionno (3-0) si sono portati ad un solo punto dal secondo posto. Nel girone C sono invece parecchie le bergamasche che occupano posizioni ben meno tranquille, a partire dal fanalino Real Mornico (20) sconfitto in casa dal Palazzolo (2-0), seconda forza del campionato con un ritardo di 14 punti dalla capolista. Il derby salvezza tra Gandinese (22) e Grumellese (20) è stato vinto dai locali che sono così tornati alla vittoria, conquistando tre punti preziosi per continuare a sperare. Splendida e importantissima il successo del Calcio Caravaggese (23), che grazie al 2-0 conquistato a Chiari (27) continua a sperare nella salvezza diretta, ora distante solo due lunghezze. In zona playoff da segnalare le vittorie di Sarnico (4-1 al Vallecamonica) e Ghisalbese (2-1 al Pro Desenzano), mentre la capolista Aurora Seriate non è andata oltre il 2-2 contro la Dellese (32), facendosi recuperare il doppio vantaggio.

PROMOZIONE: L'ARCENE PERDE LA TESTA, CONFERMA SCANZOROSCIATE Nel gruppo C l'Arcene ha raccolto il secondo pareggio consecutivo e vede allontanarsi la Nuova Pro Sesto, vittoriosa contro il Bussero (2-1): con due punti di vantaggio e una partita ancora da giocare i milanesi diventano i favoriti per la vittoria finale. La squadra di Tom Astolfi ha impattato contro il Dalmine Futura (0-0), neopromossa partita piano, ma che ora sta diventando un osso duro per chiunque. La Pontirolese (24) ha guadagnato tre punti importanti per la salvezza contro il Mascagni (2-0), mentre si è complicata la posizione della Brembatese (21) dopo la sconfitta interna con il Città di Sesto (2-1). Il Lurano (34) è di nuovo terzo in graduatoria dopo la vittoria sul Brugherio (2-0) ed è ora inseguito dal Trealbe (32), anch'esso vittorioso sulla Concorrezzese (1-0). Nel gruppo D lo Scanzorosciate si è impadronito del campionato e non sembra intenzionato a lasciarselo scappare. Grazie ad un'altra rete di Ravasio, gli uomini di Ferrari hanno battuto la Virtus Franciacorta (26) ed ora vantano ben 6 punti di vantaggio sulla Romanese (35), vittoriosa in trasferta contro il Pedrocca (3-1). Delude ancora il Caprino (33), in caduta libera: la squadra di Gavazzeni è stata sconfitta a domicilio dalla Sebinia (3-2). Il Sovere (35) è ora appaiato alla Romanese, dopo aver pareggiato 0-0 contro la Forza e Costanza (25). Due liete novelle per le bergamasche sul fondo della classifica. Il Brusaporto (19) ha vinto contro la più quotata Stezzanese (2-1), dimostrando che la salvezza diretta non è un'utopia, mentre il Lemine (14) ha battuto 1-0 il Borgosatollo (15) in un decisivo scontro salvezza: prima vittoria per mister Pasciullo.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA