Un passo per entrare nella storia:
Pontisola sfida il forte Perugia

Un primo piccolo passo per entrare nella storia, o meglio rientrarci. Mercoledì 16 febbraio il Matteo Legler di Ponte San Pietro ospiterà l'attesa semifinale d'andata della Coppa Italia di Serie D tra il Pontisola e il blasonato Perugia.

Un primo piccolo passo per entrare nella storia, o meglio rientrarci. Mercoledì 16 febbraio il Matteo Legler di Ponte San Pietro ospiterà l'attesa semifinale d'andata della Coppa Italia di Serie D tra il Pontisola e il blasonato Perugia.

Gli uomini di Cesana cercheranno di ripercorrere le «orme dei loro padri», dato che già nel 1970 il Ponte San Pietro si aggiudicò l'ambito trofeo, battendo in finale i cugini del Leffe (1-0).

Prima di arrivare alla finalissima però i blu si troveranno di fronte una brutta gatta da pelare. Il Perugia allenato da mister Battistini infatti è in cima alla classifica del girone E, con 6 punti di vantaggio sul Castel Rigone e sul Todi.

Gli umbri, risorti con la denominazione Associazione Sportiva Dilettantistica Perugia Calcio dopo il fallimento della vecchia società nella passata retrocessione, sono freschi di Serie D. A Perugia è successa una cosa simile a quella di Mantova, realtà inserita nel girone delle bergamasche. Come per la squadra lombarda anche per quella umbra la retrocessione di più categorie non ha intaccato l'affetto dei propri tifosi, che saranno presenti al Matteo Legler.

Gli umbri si presenteranno al match privi dello squalificato Zanchi e di qualche pedina: soprattutto in difesa le scelte del mister ospite saranno obbligate. In campo si vedranno due formazioni speculari, dato che entrambe le squadre fanno del 4-3-3 il loro punto di forza. Da Perugia fanno sapere di temere il Pontisola, timore fondato dall'anticipo dell'ultimo turno di campionato, voluto proprio per esigenze di Coppa.

I sanpietrini hanno fatto della Coppa Italia il loro obiettivo stagionale principale: le motivazioni saranno importanti e l'ultima sconfitta in campionato in quel di Castiglione verrà ricordata solo come un match di preparazione in vista di questo decisivo appuntamento.

Ecco l'andamento delle due squadre nei precedenti turni eliminatori
Turno Preliminare 21-22 agosto
Perugia - Pontevecchio 1 - 0

Primo turno 28-29 agosto
Ponte S.Pietro - Carpedendolo 2 – 1
Deruta - Perugia 6 - 7 (d.c.r) 1-1

32esimi di Finale 15-16 settembre
Alzano Cene - Ponte S.Pietro 6 - 7 (d.c.r.) 2 - 2 dtr
Perugia - Pianese 4 - 2 (d.c.r.) 1-1 dtr (22 settembre)

16esimi di finale 13-14 ottobre
Insubria - Ponte S.Pietro 0 - 2
Perugia - Montevarchi 6 - 5 (d.c.r.) 1-1 dtr

Ottavi di Finale 24-25 novembre
Ponte S.Pietro - Pizzghettone 6 - 5 (d.c.r.) 1 - 1 dtr
Borgo a Buggiano - Perugia 5 - 6 (d.c.r.) 1-1 dtr

Quarti di Finale 15-16 dicembre
Aquanera - Ponte S.Pietro 1 - 2 26 gennaio
Perugia - Chioggia 1 - 0 20 gennaio

La partita, diretta da Davide Ghersini di Genova, sarà trasmessa su Rai Sport 1 ed il calcio d'inizio sarà dato alle 15.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA