Calcio provinciale ricco di sorprese
Deludono le «prime della classe»

Aurora Seriate vittoriosa, stop Mapello. Una giornata ricca di sorprese in testa alle classifiche. Quella che doveva essere una tranquilla giornata per le squadre di vertice del calcio provinciale si è invece trasformata grazie alle battute d'arresto delle prime della classe, sia in Eccellenza che in Promozione.

Aurora Seriate vittoriosa, stop Mapello. Una giornata ricca di sorprese in testa alle classifiche. Quella che doveva essere una tranquilla giornata per le squadre di vertice del calcio provinciale si è invece trasformata grazie alle battute d'arresto delle prime della classe, sia in Eccellenza che in Promozione

ECCELLENZA: MAPELLO PERDE, MA LA VETTA E' AL SICURO
Il Mapello (49) è stato sorprendentemente sconfitto il casa dal Sondrio (38), dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo con Pesenti (2-1). Per gli uomini di Astolfi la sconfitta non ha avuto fortunatamente grossi contraccolpi per quanto riguarda la classifica. Il Caravaggio (39) ha vinto a Merate (17) con un risicato 1-0, risultato che basta per mantenere la seconda posizione e guadagnare tre punti sulla capolista, ora a + 10 dai bassaioli. Voluntas Osio (35) e Ciserano (35) sono tornate dalle rispettive trasferte con una sconfitta in bilancio: gli osiensi hanno perso contro l'Ardor Lazzate (1-0), mentre i rossoblù sono stati sconfitti dalla Base 96 (2-1) in uno spareggio playoff. Il Villa d'Almè (36) è stato beffato proprio sul più bello, con il Crema (1-1) che ha pareggiato in pieno recupero. L'Aurora Seriate (58) è l'unica prima della classe che ha mantenuto le attese e ha centrato una preziosa vittoria in trasferta contro il Vallecamonica (31): un rigore di Martinelli è stato sufficiente per proseguire la marcia verso la promozione. Negli scontri per un posto playoff il bottino della bergamasche è magro: un pareggio, quello della Ghisalbese (36) contro l'Orsa Corte Franca (0-0) e una sconfitta, quella casalinga del Sarnico (40) contro il Palazzolo (1-0). In zona salvezza ha potuto festeggiare solo la Grumellese (23): i giallorossi hanno vinto a mani basse contro il Real Mornico (20), sconfitto 3-0 e ridotto già in 9 uomini prima dell'intervallo. Nell'altro spareggio salvezza il Calcio Caravaggese (24) ha raggiunto il pareggio solo nel finale, pur dominando l'incontro, contro il San Paolo d'Argon (1-1).

PROMOZIONE: SCANZO SCONFITTO NEL GRUPPO D, ARCENE DI NUOVO IN VETTA NEL C

Nel gruppo D si sono rimescolate le carte. Dopo la sconfitta (2-1) patita sul campo del Sovere (38), lo Scanzorosciate (41) ha ora solo tre punti di vantaggio sulla squadra di Sana e sulla Corte Romanese , vittoriosa contro il Gussago (1-0). E' continuato il momento positivo del Brusaporto (22) e del Lemine (17): gli uomini di Gustinetti hanno piegato in trasferta la Virtus Franciacorta (1-0) e stanno vedendo crescere sempre più le proprie chance di salvezza diretta, mentre quelli di Pasciullo hanno battuto in trasferta il Pedrocca (15) grazie ad una rete di Perico, abbandonando l'ultimo posto in classifica. In chiave salvezza è stata preziosa la vittoria del Ponteranica (24) nel derby con la Stezzanese (1-0): per gli uomini di Di Costanzo invece i playoff si stanno allontanando sempre più. Nel gruppo C l'Arcene (52) ha nuovamente conquistato la vetta del campionato, grazie alla vittoria contro il Mascagni (1-0) e al conseguente pareggio della Pro Sesto (52) contro la Concorrezzese (2-2). Il derby tra Dalmine Futura (27) e Trealbe (33) non ha invece confermato le attese ed è terminato con un pareggio senza reti. Importante la vittoria della Brembatese (24) sul campo della Cinisellese (3-0): tre punti fondamentali in chiave salvezza.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA