Foppa domenica a Modena
per difendere il secondo posto

Dopo l'Europa, ecco di nuovo l'Italia. Momentaneamente archiviato il Challenge Round di Cev Cup, la Norda Foppapedretti si rituffa nell'avventura del campionato italiano. Domenica alle 18,30 la sfida a Modena, dove ad attenderla ci sarà la Liu Jo.

Dopo l'Europa, ecco di nuovo l'Italia. Momentaneamente archiviato il Challenge Round di Cev Cup, la Norda Foppapedretti si rituffa nell'avventura del campionato italiano. Domenica alle 18 la sfida a Modena, dove ad attenderla ci sarà la Liu Jo.

La seconda giornata del girone di ritorno della serie A1 vedrà la Norda Foppapedretti decisa a difendere la seconda posizione in classifica in vista dello scontro al vertice in programma domenica 6 marzo al PalaNorda proprio contro la prima della classe, quella Scavolini Pesaro staccata di soli tre punti.

La sfida di domenica contro Modena nasconde però molte insidie: la sconfitta subita nel match di andata è infatti un ricordo che impone grande attenzione verso il prossimo avversario, sulla cui panchina siede, da poche settimane, l'ex tecnico rossoblù Giuseppe Cuccarini.

Saranno gli arbitri Antonio Longo di Principina Terra (Gr) e Massimo Marchello di Messina a dirigere la gara valida. L'incontro sarà trasmesso in differita da Bergamo Sat lunedì alle 23.20 e in replica martedì alla stessa ora da Bergamo Tv e Bergamo Sat oltre che mercoledì alle 15.45 da Bergamo Sat. Aggiornamenti in diretta e in tempo reale saranno invece on line sul tabellone elettronico di volleybergamo.it.

Quella di domenica, sarà una giornata speciale per i tifosi del volley femminile: la Lega Pallavolo Serie A femminile ha infatti rinnovato l'impegno al fianco di Eurordis (Organizzazione europea delle malattie rare) e di Uniamo (Federazione italiana delle malattie rare). Sabato 26 e domenica 27 febbraio anche il mondo del volley femminile scenderà così in campo per il Rare Disease Day 2011, il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità di sanità pubblica.

Quest'anno la Giornata delle malattie rare focalizza l'attenzione sulle disuguaglianze sanitarie che esistono per i pazienti di malattie rare all'interno e tra le regioni, sostenendo un equo accesso da parte dei malati rari all'assistenza sanitaria e ai servizi socio-sanitari. Slogan della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2011 è, infatti, «Rari ma uguali».

Programma della 13ª giornata
Sabato 26 febbraio
ore 20.30 (diretta Rai Sport 1): Florens Castellana Grotte-Despar Perugia.
Domenica 27 febbraio ore 15.30 (diretta Sportube.tv): Asystel Volley Novara-Chateau d'Ax Urbino Volley. Ore 18 (diretta Sportube.tv) Spes Conegliano-Riso Scotti, Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Volley Modena-NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO. Ore 20.30 Scavolini Pesaro-Yamamay Busto Arsizio.

Classifica
Scavolini Pesaro 27; NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 24; Asystel Volley Novara 23;Carnaghi Villa Cortese, Spes Conegliano E Yamamay Busto Arsizio 22; Chateau d'Ax Urbino Volley 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 15; LIU JO Volley Modena 13; Despar Perugia 8; Riso Scotti Pavia 4.

CEV CUP
Si è completato ieri il tabellone dei risultati della gare di andata di Cev Cup. Dopo la vittoria della Norda Foppapedretti per 3-0 sulle russe della Dinamo Krasnodar, anche la seconda formazione italiana impegnata nella competizione, la Chateau d'Ax Urbino, si è imposta con lo stesso risultato in Polonia sul Dabrowa Gornicza.

La prossima settimana sono in programma le sfide di ritorno che definiranno il passaggio del turno. Le rossoblù saranno impegnate in Russia giovedì alle 19 locali (le 17 in Italia). La fase del Challenge Round si disputa con partite di anda ta e ritorno: in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.

LEVA PALLAVOLO
Il Volley Bergamo continua la caccia ai giovanissimi talenti. Nei prossimi giorni, infatti, il settore giovanile rossoblù, che da tempo ha intrapreso politiche di collaborazione con professori di educazione fisica, insegnanti, allenatori, scuole e società sportive, organizza una leva pallavolo per le aspiranti pallavoliste nate negli anni 1998, 1999 e 2000.

Gli appuntamenti sono fissati nella palestra dell'Istituto Falcone, in via F.lli Curie a Bergamo (quartiere Loreto, nelle vicinanze della Croce Rossa) nei giorni: sabato 26 febbraio dalle 14.30 alle 16.30, lunedì 28 febbraio dalle 16.30 alle 18 e dalle 18 alle 19.30. In questa prima fase, sarà sufficiente partecipare a uno degli allenamenti elencati, presentandosi con puntualità all'orario di inizio indicato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al tecnico Enzo Bolla: tel. 335.5350329.

© RIPRODUZIONE RISERVATA