L'Atalanta agguantata dal Novara
Il pareggio è scaturito all'88'

Atalanta agguantata all'88' dal Novara nel posticipo della 30ª giornata di serie B a Bergamo. I nerazzurri, che avevano segnato al 7' st con Padoin, sono stati rimontati in zona Cesarini da Rubino, pochi istanti dopo che Bjelanovic aveva fallito la rete del 2-0.

ATALANTA-NOVARA 1-1
RETI: 7' st Padoin, 43' st Rubino.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7; Ferri 6, Capelli 6, Peluso 6, Bellini 6; Padoin 6,5, Barreto 6,5, Carmona 6,5, Bonaventura 6 (39' st Delvecchio s.v.); Ruopolo 7 (23' st Bjelanovic 5), Marilungo 6 (34' st Tiribocchi s.v.). In panchina: Frezzolini, Manfredini, Ferreira Pinto, Ceravolo. All. Colantuono.
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani 6; Gheller 6, Ludi 6, Lisuzzo 6,5, Gemiti 6,5; Marianini 6 (32' st Scavone s.v.), Porcari 5,5, Rigoni 6; Motta 6 (45' st Centuriosi s.v.); Gonzalez 5 (17' st Rubino 7), Bertani 6. In panchina: Fontana, Coubronne, Shala, Parola. All. Tesser.
Arbitro: Tozzi di Ostia (Prati-Giallatini/Candussio).
Note: spettatori 20 mila circa. Nessun ammonito. Angoli 7-3. Recupero 2'+4'.

Atalanta agguantata all'88' dal Novara nel posticipo della 30ª giornata di serie B a Bergamo. I nerazzurri, che avevano segnato al 7' st con Padoin, sono stati rimontati in zona Cesarini da Rubino, pochi istanti dopo che Bjelanovic aveva fallito la rete del 2-0.

Se i nerazzurri possono rammaricarsi per il finale beffardo, non si può non ricordare che a Torino l'Atalanta aveva prevalso al 94' e che stasera il Novara, prima di pareggiare, aveva costretto Consigli a due parate capolavoro nell'arco di un minuto e aveva scheggiato un palo.

Pareggio dunque da considerare giusto, anche se per un'ora l'Atalanta aveva disputato una grande prestazione, da incorniciare. Invece i piemontesi sono cresciuti dimostrando di non essere soltanto una squadra veloce nelle ripartenze ma di essere anche in grado di attaccare seriamente una difesa forte come l'Atalanta.

Una retroguardia orobica che, perfetta nel primo tempo, ha traballato un po' nella ripresa quando il Novara, che vanta l'attacco più prolifico della serie B, ha dato il massimo. Non con Gonzalez, ma con Rubino che l'ha sostituito al 17' st ed è stato una spina nel fianco dell'Atalanta.

I bergamaschi sono calati, sia come gioco che come prestazioni individuali, e sono stati castigati. La prestazione generale rimane comunque positiva con un centrocampo che ha lavorato molto e bene e un attacco, formato da Ruopolo e Marilungo, che si è distinto per il grande movimento, lo spirito di sacrificio e il discreto affiatamento. Formidabile l'azione dell'1-0, frutto di una splendida giocata del collettivo e concretizzata dal sempre prezioso Padoin.

Ruopolo ha colpito un palo e regalato l'assist per il gol di Padoin. Lui e Consigli hanno meritato un bel 7 in pagella, Bjelanovic - impreciso anche prima dell'errore già ricordato - l'unico insufficiente. Per un'ora è stata un'Atalanta da 7,5, alla fine dobbiamo parlare di un voto generale da 6,5 per una squadra che avrebbe potuto ammazzare il campionato con una vittoria ma che comunque resta la grande favorita  per il trionfo finale con il suo +3 sul Siena e +5 sul Novara.

Rimane un dato statistico su cui si può discutere: l'Atalanta non ha mai vinto contro una delle squadre dalla 2ª alla 5ª posizione: una sconfitta e un pareggio contro Siena e Novara e due pareggi contro Reggina e Varese. La squadra di mister Colantuono sta vincendo il campionato con la continuità e il suo rendimento elevato contro le rivali di minor caratura.

CRONACA
Atalanta e Novara in campo a Bergamo per il posticipo della 30ª giornata di serie B. I bergamaschi sono al comando con 58 punti, i piemontesi sono terzi a quota 53. L'unico dubbio nello schieramento dei nerazzurri era tra Bonaventura e Ferreira Pinto. Gioca Bonaventura, match winner a Torino, sulla fascia sinistra con Padoin a destra.

Doni a riposo e nemmeno in panchina. In attacco il tandem Ruopolo-Marilungo. Nel Novara non gioca l'ex atalantino Pinardi, infortunato e rilevato come trequartista da Motta. Stadio quasi tutto esaurito con circa 500 supporter del Novara, molti dei quali in maglia azzurra.

Due grandi striscioni per Yara. Uno in curva nord, molto duro, recita: «Non tutti meritano di vivere. Nemmeno la pena di morte può bastare. Ora lasciatela riposare in pace». Il secondo in curva sud: «Tanta è l'angoscia e inutili sono le parole. Ciao Yara. Ciao Daniel»

PRIMO TEMPO
Osservato un minuto di silenzio per ricordare le tragedie di Yara e Daniel e per ricordare il tenente Massimo Ranzani, l'alpino morto in Afghanistan.
1': Marilungo calcia dall'interno dell'area, Lisuzzo tocca con il braccio che però era lungo il corpo, dunque non c'è involontarietà.
7': Marilungo solo davanti a Ujkani, ma è in fuorigioco e il rasoterra comunque impreciso. L'arbitro fischia l'irregolarità.
14': Bertani entra in area sulla destra e cade per un contatto con Peluso reclamando il rigore, ma l'arbitro giustamente lascia correre.
18': splendido passaggio di Marilungo da sinistra per Ruopolo che lavora bene la palla in area e scocca un diagonale rasoterra colpendo clamorosamente il palo.
20': colpo di testa di Ruopolo respinto dal portiere, mischia risolta dalla difesa piemontese.
35': il guardalinee sventola un fuorigioco inesistente mentre l'Atalanta è in contropiede, Colantuono s'imbestialisce.
39': corner da destra di Barreto e colpo di testa centrale di Peluso. Il portiere rilancia male, ma Marilungo non sfrutta la chance allungandosi troppo la palla in area.
43': da Ruopolo a Padoin che calcia da fuori area, ma Ujkani è attento e blocca.
44': cross da destra di Gemiti, Bertani sfiora e Gonzalez, libero sulla destra, non riesce ad agganciare la sfera.
45': 2' di recupero.
47': fine primo tempo, Atalanta-Novara 0-0.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
3': Ruopolo molto impreciso dal limite dell'area sulla sinistra, sfuma una buona chance.
7' GOOOL: splendida azione in stile quasi rugby dell'Atalanta da sinistra a destra, la palla passa da Marilungo a Carmona, da Ruopolo a Padoin che, smarcato in area sulla destra, trafigge il portiere con un diagonale rasoterra.
10': corner da sinistra e incornata di Marianini, la sfera lambisce il palo alla sinistra di Consigli.
14': Marilungo entra in area e tira, ribatte un difensore.
17': entra Rubino per Gonzalez.
20': Consigli straordinario in un minuto, evita il gol su conclusione di piede di Motta diretta nell'angolino alla sua destra e vola letteralmente sul colpo di testa, qualche secondo dopo, di Rubino.
23': entra Bjelanovic per Ruopolo.
25': rasoterra di Carmona da lontano, parata in due tempi di Ujkani.
30': corner da destra e colpo di testa di Lisuzzo con la palla che scheggia il palo alla destra di un Consigli stavolta impotente.
32': entra Scavone per Marianini.
34': entra Tiribocchi per Marilungo.
36': ammonito Consigli.
39': entra Delvecchio per Bonaventura.
43': Bjelanovic sbaglia il gol del 2-0 solo davanti al portiere.
43' GOL: traversone da destra e colpo di testa di Rubino che schiaccia in rete alla sinistra di Consigli.
45': 4' di recupero.
45': entra Centurioni per Motta.
49': fine, Atalanta-Novara 1-1


© RIPRODUZIONE RISERVATA