Foppa, ora c'è la Coppa Italia
Mercoledì si gioca a Novara

Dopo aver compiuto la «missione sorpasso» nel Campionato, la Norda Foppapedretti è pronta per la Coppa Italia: mercoledì 9 marzo alle 20.30 si alzerà infatti il sipario sui Quarti di Finale che vedranno le bergamasche ospiti, in Piemonte, dell'Asystel Novara.

Dopo aver compiuto la «missione sorpasso» nel Campionato, la Norda Foppapedretti è pronta per la Coppa Italia: mercoledì 9 marzo alle 20.30 si alzerà infatti il sipario sui Quarti di Finale che vedranno le bergamasche ospiti, in Piemonte, dell'Asystel Novara. Si sono conosciute già alla vigilia del via del campionato le prime due formazioni qualificate per questo turno della trentatreesima edizione della Coppa Italia. Dal 24 ottobre al 21 novembre, infatti, le squadre di Serie A1 hanno partecipato a una serie di Tornei Precampionato patrocinati dalla Lega e r accolti sotto il nome di Round Robin League. Il risultato del torneo ha dato punteggio in un ranking generale che ha permesso alle prime due squadre classificate di accedere direttamente ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11.

A conquistare il pass sono state Yamamay Busto Arsizio e proprio la prossima avversaria delle rossoblù, l'Asystel Volley Novara, che hanno chiuso ai primi due posti nella graduatoria della Round Robin League. Assieme a Busto Arsizio e Novara si sono qualificate ai Quarti le prime sei squadre classificate al termine del girone d'andata oltre ad Asystel Volley Novara e Yamamay Busto Arsizio (che hanno liberato quindi altri due posti).

Le otto squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season sono state accoppiate come da tabellone: la prima classificata Pesaro se la vedrà con l'ottava, Piacenza; la seconda, Conegliano, darà battaglia alle settima, Villa Cortese, mentre Urbino, terza, affronterà Busto Arsizio, sesta, e chiuderà il programma la Norda Foppapedretti, quarta, con Novara, quinta.

I Quarti di Finale si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 9 marzo - ritorno 23 marzo); la gara di andata si disputerà in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. In caso di una vittoria per parte, si qualificherà la squadra che nei due incontri avrà realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio giocato con la formula del tie break. Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 16 e 17 aprile.

Il match di mercoledì sera, in scena allo Sporting Palace di Novara e diretto dagli arbitri Diego Pol di Treviso e Giorgio Gnani di Ferrara, sarà on line sul tabellone elettronico di www.volleybergamo.it.

Il programma delle gare di andata dei Quarti di Finale

mercoledì 9 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro
Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
MC-Carnaghi Villa Cortese – Spes Conegliano
Yamamay Busto Arsizio – Chateau d'Ax Urbino Volley

© RIPRODUZIONE RISERVATA