La Foppa pensa già a Piacenza:
sabato sera torna il campionato

L'amarezza per la sconfitta di Novara dovrà essere cancellata in fretta in casa Norda Foppapedretti. Il prossimo ostacolo è, sabato sera, l'anticipo televisivo della quindicesima giornata di campionato: Foppa ospite alle 20.30 della Rebecchi Piacenza.

L'amarezza per la sconfitta subita nella serata di mercoledì a Novara dovrà essere cancellata in fretta in casa Norda Foppapedretti. Il prossimo ostacolo è infatti molto vicino e il recupero dovrà essere veloce. Le rossoblù saranno infatti impegnate sabato sera nell'anticipo televisivo della quindicesima giornata di campionato: ospiti alle 20.30 della Rebecchi Piacenza nella sfida che sarà trasmessa in diretta da RaiSport1.
 
Il ritorno in palestra fissato per venerdì mattina in sala pesi dovrà così riportare il gruppo alla determinazione che l'aveva portato, meno di una settimana fa, a conquistare la vetta della Findomestic Volley Cup. Si dovrà così lavorare per difendere il primato e per tornare in campo tra dieci giorni per provare a ribaltare le sorti della Coppa Italia. La sconfitta ha infatti reso difficile ma non impossibile proseguire il cammino, ma ci vorrà la Norda Foppapedretti dei giorni migliori per strappare il pass che dà accesso alla Final Four.
   
La Formula della Coppa Italia
La gara di andata dei Quarti di Finale si è disputata in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. In caso di una vittoria per parte, si qualificherà la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio giocato con la formula del tie-break.

La Norda Foppapedretti, nel ritorno del 23 marzo, dovrà provare a battere Novara per tre set a zero per ribaltare la situazione. In caso di vittoria delle rossoblù per tre set a uno si disputerebbe il set di spareggio. Una vittoria al tie break o una sconfitta lascerebbero campo libero alle piemontesi.

Le vincenti dei Quarti di Finale accederanno alla Final Four, in programma il 16 e 17 aprile (semifinali e finale) in sede da definire. La formazione vincitrice della competizione conquista l'accesso alla CEV European Champions League 2011/12.
 
I risultati delle gare di andata dei Quarti di Finale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Scavolini Pesaro 0-3 (18-25, 21-25, 22-25)
Asystel Volley Novara-Nord a Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-17, 16-25, 25-20, 25-23)
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)
Yamamay Busto Arsizio-Chateau d'Ax Urbino Volley 3-2 (19-25, 29-31, 25-22, 25-16, 15-7)

Il programma delle gare di ritorno
mercoledì 23 marzo ore 20.30
Scavolini Pesaro - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Norda Foppapedretti Bergamo - Asystel Volley Novara
Spes Conegliano - MC-Carnaghi Villa Cortese
Chateau d'Ax Urbino Volley - Yamamay Busto Arsizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA