I risultati del calcio provinciale:
Mapello e Scanzo guardano avanti

Maggiori certezze per le squadre in lotta per la vittoria finale nei rispettivi gironi dei campionati provinciali. Con un pareggio hanno avuto la consapevolezza di un possibile finale con promozione sia il Mapello (54) in Eccellenza, che lo Scanzorosciate (45) in Promozione.

Una giornata in meno al termine della stagione e maggiori certezze per le squadre in lotta per la vittoria finale nei rispettivi gironi dei campionati provinciali. Con un pareggio hanno avuto la consapevolezza di un possibile finale con promozione sia il Mapello (54) in Eccellenza, che lo Scanzorosciate (45) in Promozione.

ECCELLENZA: LA GANDINESE NON FALLISCE
CONTRO IL CALCIO C. NEL GRUPPO C
Nel girone B la capolista Mapello è tornata da Osio (40) con un pareggio preziosissimo, un 3-3 che dà morale sia agli uomini di Astolfi che a quelli di Bolis. A 9 punti dai primi troviamo il Sondrio (45), che non è andato oltre lo 0-0 con il Real Milano (28).

Le altre squadre in zona playoff sono tutte orobiche. Al Ciserano (44) è bastato un gol di De Paula contro il Merate per conquistare il terzo posto. Alle spalle dei rossoblù troviamo Caravaggio (42) e Villa d'Almè (40), che hanno impattato nello scontro diretto (0-0), perdendo l'occasione di avvicinarsi al secondo posto. Clamoroso quanto successo alla Trevigliese (31): la formazione del neo allenatore Lugnan è riuscita nell'impresa di farsi recuperare tre gol dalla Vimercatese (29), perdendo poi con il risultato di 4-3. Nelle zone calde della graduatoria il Curno (30) ha conquistato tre punti fondamentali, che gli permettono di sperare ancora nella salvezza diretta: di Dinoni e Diouf le reti che hanno steso il Mariano (2-0).

Nel gruppo C la corazzata Aurora Seriate (67) non sembra intenzionata a mollare la presa. I ragazzi di Inversini hanno infatti conquistato l'ennesima vittoria, battendo il Chiari (2-1) in pieno recupero e in nove uomini, grazie alla rete decisiva di Garrone. Tra le orobiche solo Sarnico (43), sconfitto 3-2 dal Castegnato (24), e Ghisalbese (41), 0-0 con la Dellese (37), lottano per un posto playoff: rimane invece intrigante la lotta per non retrocedere.

Il risultato della Grumellese (24) è tra i più clamorosi della giornata: la partita della svolta si è trasformata in una giornata da dimenticare, con uno 0-4 interno contro l'Aurora Travagliato (41) che complica ulteriormente la corsa dei giallorossi verso la salvezza. Per il Real Mornico (20) la situazione è diventata tragica: con 5 sconfitte di fila e l'ultimo posto stabile in classifica, le speranze salvezza sono ridotte al lumicino, soprattutto dopo l'ultima sconfitta contro l'Orsa Corte Franca (2-0). Buone notizie per la Gandinese (27), che invece ha accorciato in classifica grazie al 3-1 contro il Calcio Caravaggese (29): protagonista del match il centravanti Masserini, autore di un gol e un assist.

PROMOZIONE: SCANZOROSCIATE IN TESTA
STOP ALLA ROMANESE NEL DERBY

Lo Scanzo di mister Ferrari ha conquistato la vetta del girone D  dopo il pareggio con il Lemine (1-1) di mister Pasciullo, che dopo aver dominato l'incontro, si è fatto riprendere in zona Cesarini da una rete di Ravasio. Ora i giallorossi hanno un solo punto di vantaggio sulla Corte Romanese (44), sconfitta 2-1 nel derby contro il Forza e Costanza, la squadra del momento del girone.

Alle spalle del duo di testa è stata la giornata del Caprino (39), che ha battuto con due gol nella prima mezz'ora il Sovere (41) e si è portato a soli due punti dal terzo posto, occupato proprio dagli uomini di Sana. Ha perso una grande occasione il Paladina (40), che ha impattato 4-4 contro la Virtus Franciacorta (31):  il bomber dei granata Crisci ha fallito il penalty decisivo al secondo minuto di recupero. Giornata positiva anche per il Bruspaorto (28) che ha battuto 2-1 il fanalino Pedrocca (15) e ora pensa alla salvezza diretta. Il gruppo C sembra ormai un discorso già chiuso, eccezion fatta per lotta al vertice tra Arcene (59), vittorioso contro il la Cinisellese (25) e la Nuova Pro Sesto (59), 1-0 al Brugherio (29).

Il Lurano (44) terzo e staccato di 15 punti, non è andato oltre l'o-o contro la Pro Lissone (): obiettivo playoff ormai distante dalla portata degli uomini di Passera e di tutte le altre squadre d'alta classifica. Soddisfazione in casa Trealbe (39): i tre punti conquistati contro il Città di Sesto (2-1) non saranno utili per i playoff, ma quanto meno permettono alla squadra di Carnevale di rimanere ancorata al quarto posto.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA