L'Atalanta pareggia 1-1 a Padova
Gol: Ferreira Pinto e El Shaarawy

L'Atalanta ha pareggiato per 1-1 a Padova: nonostante il gol segnato al 3' pt di Ferreira Pinto, i nerazzurri non sono stati in grado di amministrare il match incassando il pareggio di El Shaarawy al 9' st. I bergamaschi sono comunque imbattuti da 16 partite.

PADOVA-ATALANTA 1-1
RETI
: 3' pt Ferreira Pinto, 9' st El Shaarawy.
PADOVA (4-3-3): Cano; Crespo, Cesar, Legati, Renzetti; Gallozzi, Italiano, Bovo (31' st Cuffa); De Paula (41' st Ronaldo), Ardemagni, El Shaarawy (23' st Rabito). In panchina: Agliardi, Portin, Trevisan, Di Nardo. All. Dal Canto.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7; Bellini 5,5, Capelli 6, Manfredini 6, Peluso 6,5; Ferreira Pinto 6,5, Delvecchio 6 (19' st Basha 6), Padoin 6, Doni 6 (23' st Bonaventura 6); Tiribocchi 5,5 (34' st Marilungo s.v.), Ruopolo 6. In panchina Frezzolini, Ferri, Troest, Bjelanovic. All. Colantuono.
Arbitro: Baracani di Firenze (Franzi-Tasso; Merlino).

L'Atalanta ha pareggiato per 1-1 a Padova: nonostante il gol segnato al 3' pt di Ferreira Pinto, i nerazzurri non sono stati in grado di amministrare il match incassando il pareggio di El Shaarawy al 9' st. I bergamaschi sono comunque imbattuti da 16 partite.

Sembrava una partita in discesa e invece l'Atalanta ha subito costatemente la pressione di un Padova che, se avesse avuto in squadra uno dei suoi due bomber attualmente fuori uso (Succi e Vantaggiato, 25 gol in due) avrebbe probabilmente causato ancor più problemi alla difesa nerazzurra.

Con un Ardemagni impalpabile, è stato sufficiente il talentuoso El Shaarawy per consentire ai veneti di strappare un meritato 1-1 contro un'Atalanta che ha tirato in remi in barca troppo presto affidandosi a Consigli, una sicurezza in una miriade di uscite, per conservare il pareggio.

Se la difesa ha traballato un po', il centrocampo non ha sostenuto bene la squadra in fase di costruzione (Doni che non ha mai acceso la lampadina) e l'attacco non ha affatto brillato. Tiribocchi ha offerto ancora una volta un apporto inconsistente e Ruopolo si è salvato con la consueta prestazione volonterosa: suo l'unico tiro atalantino nello specchio della porta nella ripresa.

In definitiva, l'Atalanta non ha giocato con la ferocia agonistica espressa invece da un Padova che deve ancora conquistare la salvezza e che non è nemmeno lontano dall'area playoff. I nerazzurri stanno invece gestendo il loro cammino verso la serie A e il pareggio di Padova consentirà comunque alla squadra di mister Colantuono di conservare il primato solitario anche in caso di successo casalingo del Siena, secondo a -4, domenica contro il Sassuolo. Non ci si può lamentare.

CRONACA
Atalanta in campo a Padova nell'anticipo della 33ª giornata del campionato di serie B. L'obiettivo è incrementare la serie positiva che vede i nerazzurri, soli al comando della classifica con un +3 sul Siena, imbattuti da 15 giornate. Nerazzurri nello schieramento previsto con Padoin nel cuore del centrocampo, Doni centrocampista di sinistra con Ferreira Pinto a destra e il tandem in attacco formato da Ruopolo e Tiribocchi.

PRIMO TEMPO
2'
: Consigli subito all'opera con una respinta su conclusione bassa da sinistra di El Shaarawy, la sfera si perde infine sul fondo.
3' GOOOL: traversone basso da sinistra di Peluso e deviazione in rete con l'esterno destro di Ferreira Pinto.
16': ammonito Consigli.
18': Ruopolo, in area veneta, è contrato da due avversari e cade a terra, per l'arbitro azione regolare.
19': Ferreira Pinto spinge Renzetti in area sulla destra e infila la porta, ma l'arbitro aveva già fischiato per il fallo dell'esterno atalantino.
20': batti e ribatti in area atalantina, alla fine para Consigli.
26': una rasoiata da fuori area di El Shaarawy sfiora il palo alla sinistra di Consigli.
27': imprecisa bordata da lontano di Italiano.
28': Tiribocchi fermato dall'arbitro per un fuorigioco che forse non c'era.
31': cross da destra di Crespo e incornata a sorvolare la traversa di El Shaarawy.
34': destro da fuori area di Tiribocchi con parata in due tempi di Cano.
39': una conclusione pericolosa di Ferreira Pinto è deviata da un difensore, ma l'arbitro non concede il corner.
41': due corner quasi consecutivi per il Padova, superlavoro per Consigli nelle uscite.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Padova-Atalanta 0-1.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
6'
: velenoso tiro di De Paula dalla trequarti destra, Consigli neutralizza in corner.
9' GOL
: conclusione rasoterra da lontano di Crespo, rimpallo in area, la palla finisce proprio sui piedi di El Shaarawy, libero a sinistra, che trafigge Consigli con una precisa esecuzione nell'angolino alla sinistra del portiere atalantino.
14': cannonata di Ruopolo da fuori area, Cano respinge.
15': bruttissimo intervento su Ardemagni di Delvecchio che rimedia un'ammonizione.
19': entra Basha per Delvecchio, infortunatosi nell'intervento che gli è costato l'ammonizione.
23': entra Bonaventura per Doni.
23': entra Rabito per El Shaarawy.
31': entra Cuffa per Bovo.
33': violento esterno di De Paula da fuori area, super parata di Consigli.
33': ancora De Paula soprende i difensori nerazzurri e calcia a fil di palo.
34': entra Marilungo per Tiribocchi.
41': entra Ronaldo per De Paula.
45': 4' di recupero.
49': fine partita, Padova-Atalanta 1-1


© RIPRODUZIONE RISERVATA