Atalanta: come te nessuno mai
Nove punti sulla terza, è record

Nessuno come l'Atalanta: da quando la B è a 22 squadre non si era mai registrato un vantaggio così ampio della prima in classifica sulla terza dopo 34 giornate. Nove punti sulla terza a questo punto della stagione non li aveva nemmeno la Juventus.

Nessuno come l'Atalanta: da quando la B è a 22 squadre non si era mai registrato un vantaggio così ampio della prima in classifica sulla terza dopo 34 giornate. Nove punti sulla terza a questo punto della stagione non li aveva nemmeno la Juventus nella stagione in cui ha espiato i peccati di Calciopoli giocando in B, anche se è giusto dire che sulla classifica dei bianconeri pesava una penalizzazione di nove punti e quindi la statistica finisce per essere falsata.

Il dato più benaugurante è comunque un altro: nei sei campionati presi in considerazione chi era primo dopo 34 partite poi ha sempre vinto il campionato. In sei casi su sei dunque la capolista ha confermato la posizione fino alla fine della stagione. Nell'ordine è successo a Genoa (poi retrocesso per illecito), Atalanta, Juventus, Chievo, Bari e Lecce. In vista della volata con il Siena cominciare stando davanti dunque è un bel punto di partenza.

L'Atalanta 2010-2011 è sempre in vantaggio anche sull'Atalanta che, sempre con Colantuono, ha vinto il campionato nel 2005-06. Dopo 34 giornate ha fatto un punto in più di allora e ne ha due in più di vantaggio sulla terza. Allora c'era il Mantova staccato di 7 lunghezze. Allora i nerazzurri non solo vinsero il campionato, ma stabilirono anche il primato di sempre di punti conquistati.

Tutti i dettagli e le curiosità sono su L'Eco di Bergamo del 5 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA