Eccellenza, anche il Mapello
può festeggiare in anticipo

A quattro turni dal termine il calcio provinciale potrà regalare già qualche certezza. Categorie minori a parte, il prossimo weekend potrebbe essere quello decisivo per il Mapello in Eccellenza, che potrebbe festeggiare in anticipo la storica promozione in Serie D.

A quattro turni dal termine il calcio provinciale potrà regalare già qualche certezza. Categorie minori a parte, il prossimo weekend potrebbe essere quello decisivo per il Mapello in Eccellenza, che potrebbe festeggiare in anticipo la storica promozione in Serie D.

ECCELLENZA: CURNO-ARDOR LAZZATE FONDAMENTALE PER LA SALVEZZA
Anche il girone B, dopo il trionfo dell'Aurora Seriate (75) nel C, potrebbe decretare la squadra vincente. Per il Mapello infatti la sfida in trasferta contro il Mariano (41), complesso di centroclassifica, sarà il primo di 4 match ball.

I ragazzi di Astolfi non sarebbero però sicuri del titolo nemmeno in caso di vittoria, ma solo con una combinazione di risultati: il Caravaggio (51), secondo in classifica, dovrebbe perdere la sfida casalinga contro un Real Milano (31) a un passo dai playout, mentre il Ciserano (50) non dovrebbe andare oltre il pareggio nello scontro casalingo contro un Crema (37) alla ricerca di punti importanti in ottica salvezza.

In fondo alla graduatoria potrebbe essere una giornata decisiva per il Curno (39) che si troverà di fronte l'Ardor Lazzate (38): una vittoria avvicinerebbe gli uomini di Sporchia alla salvezza diretta. In settimana sono però giunte notizie pessime dal verdetto del giudice sportivo: i biancoazzurri si presenteranno al match decisivo privi di ben 4 pedine.

Nel girone C sarà una giornata decisiva soprattutto per le squadre impegnate in zona salvezza. La sfida più importante è senza dubbio Grumellese (30)-Rigamonti Nuvolera (29): chi perde rischia davvero di finire ai playout o di perdere punti che si riveleranno decisivi.

Le altre bergamasche invischiate in fondo alla classifica saranno attese da due partite sulla carta proibitive, ma nel momento della stagione in cui contano le motivazioni potrebbero esserci delle sorprese. La Gandinese (28) attende infatti la capolista Aurora Seriate ormai in vacanza, mentre il Calcio Caravaggese (32) andrà a far visita all'Aurora Travagliato (44), compagine in lotta per un posto playoff. L'altro derby di giornata sarà invece San Paolo d'Argon (38)-Sarnico (52), fondamentale soprattutto per gli ospiti alla ricerca dei punti decisivi per i playoff.

PROMOZIONE: SFIDE IN TRASFERTA PER IL TRIO CHE LOTTA IN TESTA AL GIRONE D
Saranno solo tre le partite del girone C che vedranno impegnate formazioni orobiche: in due casi si tratterà di scontri tra conterranei con Arcene (63)- Lurano (48), seconda contro terza, e Trealbe (43)-Brembatese (33). Il Dalmine Futura (33) sarà invece in campo contro il Mascagni (25).

Nel girone D continua la spettacolare corsa al vertice delle tre compagini di testa. La volata è lanciata e in queste ultime 4 giornate gli addetti ai lavori scopriranno chi sarà la regina del campionato. Curiosamente Corte Romanese (48), Scanzorosciate (48) e Sovere (45) saranno tutte impegnate in trasferta contro squadre alla ricerca di punti salvezza.

L'impegno più complicato è quello dello Scanzo, che andrà a far visita a un Ponteranica (35) ancora impegnato a raggiungere il fatidico traguardo, ma a cui manca solo l'aritmetica certezza per rimanere in Promozione anche nella prossima stagione.

Più difficili le trasferte dell'altra capolista e del Sovere: gli uomini di Cristiani sfideranno il Brusaporto (30), squadra che ha sorpreso tutti con una spettacolare rimonta dopo un girone d'andata disastroso, mentre quelli di Sana, terzi con un ritardo di soli tre punti, se la vedranno contro la Gavarnese (27), squadra capace di tutto vista la differenza tra gol fatti e subiti.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA