Comark, scattano i playoff
Domenica primo round a Piacenza

È tempo di playoff per la Comark. Primo round domenica 1° maggio a Piacenza (ore 18); secondo, due giorni dopo ancora in Emilia; terzo e quarto rispettivamente il venerdì e la domenica successivi a Treviglio. Il team emiliano sembra avere i favori del pronostico.

È tempo di playoff per la Comark. Primo round domenica 1° maggio a Piacenza (ore 18); secondo, due giorni dopo ancora in Emilia; terzo e quarto rispettivamente il venerdì e la domenica successivi a Treviglio. Partiamo dal pronostico da parte del sito «Pianeta basket» che assegna il 60% di passaggio al prossimo turno al team piacentino e il rimanente 40 alla Comark.

Evidentemente Piacenza gode i maggiori favori in virtù del meritato primato in classifica al termine della regular season e di un roster sulla carta più qualitativo. Di contro c'è una Comark che ha acciuffato il quarto posto (l'ultimo disponibile) in extremis (determinante il blitz di Trento con il minimo degli scarti) anche se, sicuramente, meritato.

Ma i pronostici, si sa, son fatti spesso e volentieri per essere smentiti. È quello che cercheranno di mettere in atto capitan Reati e compagni, i quali hanno il vantaggio di presentarsi sul parquet ospite senza l'assillo di dover passare il turno.

È bene ricordare che una volta salvaguardata la categoria di appartenenza il ritrovarsi a lottare per un posto in Legadue è, come si suol dire, tanto di guadagnato. Attenzione, però, a non equivocare sull'argomento visto che, giunti a questo punto, è ovvio che i trevigliesi punteranno a raccogliere il massimo.

Non a caso lo sponsor e tifoso Massimo Lentsh in un intervento la scorsa settimana a «Atalanta e non solo», su Radio Alta, aveva ipotizzato un adeguato premio promozione da distribuire a giocatori e staff tecnico. Gli stessi tifosi, in particolare gli ammirevoli appartenenti ai «Rangers», credono nel possibile ribaltamento delle previsioni tanto che sono annunciati in massa sulle gradinate del palasport di Piacenza.

Quanto alla sfida dell'esordio, Piacenza conta parecchio, a livello individuale, sulla prestazione di Scarone, playitalo argentino di categoria superiore. Treviglio risponde, in tal senso, sul rendimento di Reati che, se in giornata di vena, può quasi tutto. In regular season Comark e Piacenza si sono aggiudicate una gara a testa, entrambe in trasferta e alla fine di un tempo supplementare.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA