Bellini pensa al Portogruaro
«La squadra ha deciso il ritiro»

A metterci la faccia, a nome dei compagni di squadra dopo il ko di venerdì sera a Livorno, è stato il bergamasco doc Gianpaolo Bellini. Lo ha fatto senza accampare giustificazioni e partendo da una decisione: «È la squadra che ha scelto il ritiro a Zingonia».

A metterci la faccia, a nome dei compagni di squadra dopo il ko di venerdì sera a Livorno, è stato il bergamasco doc Gianpaolo Bellini. Lo ha fatto come suo solito, in maniera esauriente e senza accampare giustificazioni nel corso di «Tutto Atalanta», trasmissione sportiva in onda su Bergamo Tv. Il «bello» di Sarnico ha pure assicurato l'immediato riscatto nella prossima sfida di campionato contro il Portogruaro.

«NOSTRA LA DECISIONE DEL RITIRO»

«Subito dopo la prestazione di Livorno, da noi assolutamente non prevista, abbiamo deciso insieme all'allenatore e alla società di rimanere in ritiro a Zingonia fino alla partita di sabato con il Portogruaro. Questo per prepararci al meglio, un modo come un altro per compattarci ancora di più» ha detto Bellini, che ha subito messo le mani avanti: «La gara con il Portogruaro potrebbe anche essere quella della matematica promozione ma sia chiaro che, in ogni caso, il campionato non finirà lì. Di sicuro ci proporremo altri obiettivi. Tutti sanno che è dall' estate che puntiamo a quel traguardo e sabato il calendario ci offrirà una ghiotta occasione».

«ALLENTATA LA TENSIONE»
«Forse nelle ultime settimane inconsciamente abbiamo allentato la tensione - ha spiegato Bellini -. Evidentemente, dopo il blitz di Modena, ci ha portato male parlare di festeggiamenti dietro l' angolo. Collezionati diversi risultati positivi, la sconfitta con l'Empoli ci deve aver fatto perdere la tranquillità di allora: da qui l'esigenza e l'urgenza di riprenderci la dovuta sicurezza e la giusta condizione psicofisica».

«GIOCATORI ALTAMENTE RESPONSABILI»
Bellini è anche molto determinato su come la squadra gestirà il prossimo match: «Una delle qualità di quest'anno è quella di chiudere subito il capitolo delle partite storte e di ricominciare immediatamente come se si trattasse della prima di campionato. Concluso l'incontro in Toscana, parlando con i miei compagni, ho detto che siamo uomini responsabili e lo dimostreremo con il Portogruaro».

«DIONIGI IN FUORIGIOCO»
Poi un commento sulla partita contro il Livorno: «In occasione del pareggio dei livornesi, a mio avviso c'è stato un fuorigioco di rientro da parte di Dionigi. Per carità non lo sottolineo alla ricerca di eventuali attenuanti per rendere più sopportabile la sconfitta. I responsabili dell' 2-1 finale - ribadisce Bellini - siamo stati noi». Il giocatore commenta anche la sua condizione: «Ammetto che sto attraversando un momento di difficoltà che, comunque, lungo un'annata può capitare ad un giocatore specie in una stagione sportiva importante come la nostra. Soltanto lavorando seriamente potrò ritrovare la piena efficienza».

LEGAME SEMPRE PIU' STRETTO CON L'ATALANTA
Infine Bellini spiega il suo legame con l'Atalanta: «Non nascondo che in passato c' è stato l' interessamento di alcuni club nei miei confronti. Sono sincero: in cuor mio, in certi momenti, c'è la curiosità di provare un'esperienza lontana da Bergamo anche se più resto e più il legame con la società nerazzurra diventa inevitabilmente stretto».

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA