Granfondo Gimondi, tutto pronto
La gara finisce nella Five Stars League

Presentazione ufficiale della granfondo Felice Gimondi, in programma domenica 15 maggio. Con una bella notizia: l'inserimento della manifestazione ciclistica nella Five Stars League.

Presentazione ufficiale della Granfondo Felice Gimondi, in programma domenica 15 maggio. Con una bella notizia: l'inserimento della gara ciclistica nella Five Stars League, il consorzio delle cinque migliori competizioni italiane in cui si pedalerà con un'attenzione particolare a salute ed ambiente.

All'incontro Felice Gimondi ha fatto gli onori di casa, insieme a Roberto Perico, dirigente Creberg. Gimondi ha tenuto a ribadire la propria soddisfazione e il proprio orgoglio per il fatto di poter unire la sua Granfondo ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia: «A questo riguardo - precisa - abbiamo scelto come gara rievocativa il campionato italiano da me vinto per la seconda volta nel 1972 sul percorso del Giro dell'Appennino». Nel pacco-gara, per chi sceglierà, sarà inserita la maglia tricolore prodotta negli stabilimenti Santini.

Iniziativa nuova di quest'anno è il Memorial Eugenio Mercorio, che vuole ricordare la figura di un personaggio di spicco del mondo imprenditoriale bergamasco, scomparso da alcuni mesi e in passato assiduo frequentatore della manifestazione: un premio speciale a chi avrà impiegato il minor tempo nel tratto di salita compreso fra Nembro e Selvino.

Tradizionali i tre percorsi previsti, a opzione: corto (km 89,4, dislivello 1.209 metri, con Gpm al Colle dei Pasta, Colle Gallo e Selvino), medio (km 128,8, dislivello 1.623 metri, con l'aggiunta di Costa d'Olda e Forcella di Bura), lungo (km 162,1, dislivello 2.479 metri, con l'ulteriore aggiunta della Forcella di Berbenno dal versante di Laxolo e di Costa Imagna dal versante di Valsecca). Quartier generale al Lazzaretto, partenza e arrivi in via Marzabotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA