Comark-Piacenza, venerdì gara3
Ora da sfruttare il fattore campo

Elementi a favore e quelli a sfavore della Comark nella sfida numero tre con Piacenza di venerdì 6 maggio, al PalaFacchetti (ore 21). Da ricordare, innanzitutto, che nelle precedenti gare in terra emiliana le contendenti hanno riportato una vittoria ciascuna.

Elementi a favore e quelli a sfavore della Comark nella sfida numero tre con Piacenza di venerdì 6 maggio, al PalaFacchetti (ore 21). Da ricordare, innanzitutto, che nelle precedenti gare in terra emiliana le contendenti hanno riportato una vittoria ciascuna (scarto di un punto dopo un supplementare, nella prima, per Piacenza; di dieci, nella seconda, per Treviglio).

Il team bergamasco ha dalla sua, visto l'andamento dei precedenti scontri, la consapevolezza di non accusare alcun timore reverenziale nonostante gli avversari abbiano vinto, con pieno merito, la regular season. Poi da accreditare una miglior vigoria fisica del collettivo in quanto la Comark dispone di una batteria di under invidiabile per qualità e quantità. Infine, disporre dell'apporto dalle tribune dei tifosi (Rangers, come al solito, in testa) può risultare quel valore aggiunto di inestimabile valenza.

Fattori, viceversa, contrari. La presenza di più pedine di indiscusso valore tecnico di Piacenza come Scarone, Bolzanella, Passera, Cazzaniga e se, rientrerà, Perego. Inoltre, non trascurabile è l'esperienza degli stessi avversari accumulata in parecchi anni nelle serie superiori.

Venendo, invece, alla gara vera e propria, sostenere la sua notevole importanza, per il prosieguo di questo mini torneo, sul piano psicologico è scontato. In altre parole chi vince venerdì sera dovrebbe arricchirsi di fiducia e adrenalina industriali dal momento che la successiva gara quattro (in programma domenica 8 maggio, ancora al PalaFacchetti) potrebbe risultare quella del definitivo lasciapassare al prossimo turno.

Insomma, esistono i più ghiotti ingredienti per riempire le gradinate del palasport della Bassa. A lanciare un chiaro e forte messaggio ai supporter è l'appassionato sponsor Massimo Lentsch: «Anch'io starò con i Rangers a incoraggiare capitan Reati e compagni. La soddisfazione che ci ha dato la squadra a Piacenza ci ha ulteriormente galvanizzato. Da qui l'invito di affollare il PalaFacchetti cercando di superarsi nell' incitamento. Vedrete che la squadra non ci deluderà affatto».

Comark con la formazione al completo (Reati, Zanella, Vitale, Marino, De Min, il quintetto di partenza con Borra, Milani, Castelli, Planezio e Marulli pronti a subentrare), mentre nel Piacenza permane l' incertezza sull'utilizzo di Perego.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA