Scherma: Trofeo delle regioni
a Villa d'Ogna il 21 maggio

È stato presentato giovedì 12 maggio, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, il Trofeo delle Regioni-Scherma 2011. Giunto alla sua quarta edizione, l'evento sportivo si terrà a Villa d'Ogna, al palazzetto dello sport «Fausto Radici» il 21 maggio a partire dalle 8.30 e per l'intera giornata. Saranno presenti centinaia di ragazzi e adulti provenienti da tutta Italia.

Si tratta di una gara maschile e femminile a carattere nazionale sulle tre armi - fioretto, spada e sciabola - riservata alle categorie ragazzi e allievi. «Dall'anno prossimo il trofeo sarà probabilmente ospitato fuori dalla Lombardia». ha annunciato Gianfranco Magnini, presidente Comitato regionale lombardo Fis.

«Sarà comunque un'occasione per portare questa esperienza eccellente in altre regioni», ha ribadito Giuseppe Cafiero, consigliere Federazione italiana scherma, sottolineando anche l'alto valore sociale dello scherma e dello sport in generale. «È un'occasione per promuovere lo scherma, sport poco conosciuto tra i ragazzi e le persone in generale» ha detto Nando Cappelli, delegato provinciale Presidente Master.

«Sono diversi i motivi di soddisfazione per questa iniziativa che consacra Bergamo come terra di sport ad altissimi livelli: lo scherma è uno sport nobile, che affonda le radici nella storia e questa manifestazione è dedicata ai giovani», ha puntualizzato Alessandro Cottini, assessore allo Sport della Provincia di Bergamo.

Giorgio Bonassoli, assessore al Turismo della Provincia di Bergamo, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: «Senza eventi il turismo non si muove, quindi complimenti a queste iniziative che aiutano a riscoprire i valori del nostro territorio dal punto di vista turistico».

«Siamo onorati che la Federazione italiana scherma abbia scelto Villa d'Ogna quale sede del Trofeo delle Regioni-Scherma 2011 - ha dichiarato Angelo Bosatelli sindaco di Villa d'Ogna e consigliere provinciale -. La Valseriana, infatti terra di imprese, turismo e tradizioni, è sinonimo di sport».

«Il Trofeo arriva a Villa d'Ogna, culla storica di fucine e forni fusori disseminati lungo il fiume Serio - ha concluso Mirna Fornoni, assessore Sport e Turismo del comune di Villa d'Ogna - ma soprattutto terra di spade e pugnali realizzati nella medievale Gromo».

L'organizzazione sportiva è curata dalla Federazione mentre logistica, accoglienza e ospitalità invece dal Comune di Villa d'Ogna in collaborazione con Promoserio e commercianti del paese. Il tutto patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comunità Montana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA