Danone Nations Cup
il 14 e 15 ad Azzano

Si svolgeranno il 14 e 15 maggio, a Bergamo, Cremona e Andria, le prime tappe regionali della Danone Nations Cup 2011, giunta alla sua 12ª edizione. La Danone Nations Cup è una delle più importanti manifestazioni calcistiche internazionali per ragazzi.

Si svolgeranno il 14 e 15 maggio prossimi, contemporaneamente ad Andria, Bergamo e Cremona, le prime tappe regionali della Danone Nations Cup 2011, giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione. La Danone Nations Cup è una delle più importanti manifestazioni calcistiche internazionali che coinvolge ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, organizzata da Danone in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano.

A Bergamo, città dalla consolidata esperienza che ha già ospitato nelle precedenti edizioni la Danone Nations Cup, si aggiungono quest'anno con grande entusiasmo, due nuove province: Cremona e la Bat  Barletta-Andria -Trani) che ospiterà la tappa nella città di Andria.

Importanti le novità di questa 12ª edizione. Al torneo di calcio si aggiunge, infatti, il primo studio italiano per scoprire come i «mister» valutano le abitudini di vita dei loro ragazzi. Quante ore passano davanti al pc i bambini che allenate? Quanta attività fisica fanno al di fuori delle ore di allenamento? Cosa mangiano prima della partita? Fanno uso di energy drink? Consigliate bevande di questo tipo?

Sono solo alcune delle domande cui risponderanno i 200 allenatori delle squadre dei giovanissimi calciatori impegnati nel torneo. La ricerca, ideata con il contributo del professor Michelangelo Giampietro, docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, Università La Sapienza di Roma, Università di Modena e Reggio Emilia, ha l'obiettivo, in linea con la mission di Danone, di offrire alle famiglie, alla comunità scientifica e al mondo dello sport un quadro dettagliato sulle abitudini alimentari dei giovani per aiutarli, ove si dovesse mostrar necessario, ad adottare un migliore stile di vita.

A fianco di questa importante iniziativa verrà effettuata inoltre un'indagine mirata tra i 2800 partecipanti per valutare che percezione hanno loro delle proprie abitudini alimentari. Semplici domande alle quali i calciatori in erba risponderanno e che aiuteranno a dare un quadro più chiaro ed esaustivo del loro universo.

Gioco, impegno, ricerca scientifica e tanto altro ancora per un grande progetto: la Danone Nations Cup, che parte da Bergamo, Cremona e Andria per puntare alla finale mondiale al mitico «Santiago Barnabeu» di Madrid.

Calendario gare Danone Nations Cup 2011
Bergamo

Campo comunale Azzano San Paolo
Sabato 14 maggio 14-18
Domenica 15 maggio 9,30-12,30

© RIPRODUZIONE RISERVATA