Contador sempre più padrone
Per la fame Carrara si becca 20'

Questo il verdetto della 15ª tappa del Giro d'Italia, la frazione regina della corsa rosa 2011: Mikel Nieve vincitore di tappa, Alberto Contador sempre più padrone del Giro d'Italia (3° sul traguardo di Gardeccia - Val di Fassa), nonostante non abbia dato grossi distacchi ai suoi diretti rivali.

Positive le prove di Stefano Garzellli e Michele Scarponi, 2° e 4° all'arrivo. I girini hanno dato vita ad una gara emozionante, grazie alle cinque vette dolomitiche e al tempo inclemente: i primi hanno tagliato il traguardo dopo ben 7 ore e 27' di corsa.

Giornata da dimenticare per il bergamasco Matteo Carrara della Vacansoleil, che ha tagliato il traguardo con più di 20' di ritardo uscendo ormai definitivamente dalla classifica generale (22' a 27' 56”) dopo due settimane da protagonista.

«Sono andato in crisi di fame – ammette con tono deluso Carrara –. Ho beccato 20' e sono uscito di classifica. Ora il mio Giro cambia, ma la botta è ancora troppo fresca per poter guardare avanti. Ero con Pinotti (ora 23° a 28' 36”) e ho provato a rientrare con lui, ma sull'ultima salita sono andato in completa crisi».

È un Carrara di poche parole quello che ci troviamo di fronte al termine del temuto trittico di montagna. È la dura vita del ciclista: preparare una stagione pensando a una corsa e poi vedere compromessi i propri sogni in due sole giornate.

Lunedì 23 maggio il Giro d'Italia riposerà. A una settimana dal termine è possibile fare un bilancio di queste prime due settimane di corsa, alla vigilia degli ultimi sei giorni decisivi per le sorti della corsa rosa e in attesa che la corsa rosa passi da Bergamo.

La tappa di San Pellegrino potrebbe essere quella del riscatto sia per Carrara che per Pinotti. «Adesso fatico a pensare a quello che mi aspetta – ha concluso Carrara –. Avrò più libertà dato che non sono in classifica e potrei puntare ad una tappa. Giovedì arriveremo dalle nostre parti, quella potrebbe essere davvero la mia occasione».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA