Il Giro scattato da Bergamo alle 11,16
Pinotti: «Entusiasmo e non amarezza»

Dopo la tappa Morbegno-San Pellegrino di giovedì 26, la corsa rosa è scattata venerdì 27 da Bergamo alle 11,16 in direzione Macugnaga. Pinotti al via: «Prevale l'entusiasmo e non l'amarezza per il secondo posto di San Pellegrino».

Dopo la tappa Morbegno-San Pellegrino di giovedì 26 con la seconda posizione di Marco Pinotti e tanta gente sulle strade del Giro (soprattutto in Città Alta, sulla salita di Ganda e a San Pellegrino), la corsa rosa è scattata venerdì 27 da Bergamo esattamente alle 11,16 in direzione di Macugnaga.

Sotto un cielo minaccioso, tra due ali di folla, un corridoio umano, i protagonisti della 19ª tappa hanno iniziato a pedalare da Piazza Matteotti, hanno percorso largo Porta Nuova, viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocopa, via San Giorgio, largo Tironi, via dei Caniana, via Moroni e via Grumello, dove c'è stata la partenza ufficiale.

Il traffico stamattina ne ha risentito pesantemente, perché in tutte le vie citate c'è stato il divieto di circolazione, le strade sono state chiuse in anticipo e inevitabilmente tutto il centro città è stato coinvolto con code e intasamenti. Progressivamente la situazione è destinata a rientrare nella normalità.

Il percorso in terra bergamasca attraversa anche Dalmine, Osio Sotto, bivio per Brembate, Brembate, svincolo A4 Capriate e quindi entra in provincia di Milano con Trezzo come primo centro attraversato. Arrivo a Macugnaga (in Piemonte, provincia di Verbania) dopo 209 chilometri

© RIPRODUZIONE RISERVATA