Al campionato dei naecc
vittoria rosa del Tavernola

L'esordio delle ragazze ai remi domenica a Iseo nella prima giornata del «Campionato remiero del Lago d'Iseo», è stata tutta in giallo. I primi tre posti della classifica sono andati, infatti, a tre equipaggi di Tavernola (giallo è il colore dell'Associazione Amici del Naèt Tavernola).

L'esordio delle ragazze ai remi domenica a Iseo nella prima giornata del «Campionato remiero del Lago d'Iseo», è stata tutta in giallo. I primi tre posti della classifica sono andati, infatti, a tre equipaggi di Tavernola (giallo è il colore dell'Associazione Amici del Naèt Tavernola). Precisamente, a Anna Monetti e Chiara Rinaldi del naèt «Tavernola», che hanno conquistato la prima posizione, e a a Miriana Colosio e Marta Pedroni del naèt «Gallinarga» (seconde) e Lisa Martinelli e Nadia Gaudenzi del «Cambianica» (terze).

Nella categoria veterani i vincitori delle ultime due edizioni del «Naèt d'or» Nicola Foresti e Fabio Rinaldi del «Tavernola» si sono dovuti accontentare del secondo posto. La vittoria è andata infatti a un fortissimo «Clusane» guidato da Cesare Bosio e Gianluca Cancelli. In terza posizione si sono classificati Almer Marini e Luciano Bosio a bordo del naèt «San Rocco».

Nella classe «Marzaiole» con gli under 18 il Tavernola ha ottenuto le prime due posizioni con Gianluigi Pedretti e Stefano Bettoni del «Tavernola» e Manuel Fenaroli e Andrea Zoppi del «Cambianica» mentre la terza posizione è andata ai bresciani Michele Marini e Dennis Bracchi dell'equipaggio «Iseo».

Per la classe «Avanotti» under 14 primi Massimo Belbruti e Walter Fenaroli del «Cambianica», secondi Mirko Fenaroli e Alessandro Angeloni del «Sarnico» e terzi Raffaele Chierici e Matteo Pezzotti del «Tavernola».

Le gare si sono svolte sulle acque antistanti il lungo lago di Iseo con 28 equipaggi in sfida. Successo per l'esordio del Campionato che ha registrato un grande afflusso di spettatori, complice anche la concomitanza con il Festival dei Laghi. La gara dei naècc (tipiche imbarcazioni dei pescatori del lago) che vede in sfida maestri e giovani promesse del remo, portacolori dei diversi paesi rivieraschi anche quest'anno proporrà sei gare.

Dopo la tappa iseana i vogatori sebini saranno a Lovere domenica 19 giugno (ore 17 – Lungolago), a Sarnico domenica 26 giugno (ore 17 - Lido Nettuno) nell'ambito della manifestazione «Roc'n sarnek»; Clusane domenica 17 luglio (ore 17 – Lungolago, anteprima della Settimana della Tinca), a Predore domenica 7 agosto (ore 17 – Lungolago- Trofeo Amministrazione Comunale) e domenica 28 agosto a Tavernola (ore 15 – Lungolago) per la Finalissima che assegnerà il Naet d'or 2011 - messo in palio dalla ProLoco di Tavernola, sponsor dell'intera manifestazione – e gli altri premi ai vincitori delle quattro categorie. La tappa di Lovere è una new entry per il campionato e rappresenta una delle due grandi novità dell'edizione 2011.

L'altra è il debutto ai remi delle ragazze. Con questa edizione, infatti, entrano in gara anche equipaggi femminili. Le categorie da tre che erano diventano quindi quattro: ai «Germani» (i veterani del remo), le «Marzaiole» (under 18) e gli «Avanotti» (under 14) si aggiungono le «Ragazze. In premio ci sono quattro premi: il «Naèt d'or» che verrà assegnato al miglior equipaggio della categoria Germani; la «Bandiera del Lago» alla quale concorrono i vogatori under 16, il «Remo d'oro» per l'equipaggio under 14 più bravo; e il «Remo rosa» riservato alla migliore formazione femminile. Tra i vogatori in gara ci sono anche i superfavoriti Fabio Rinaldi e Nicola Foresti, l'equipaggio di Tavernola vincitore delle ultime due edizioni del «Naet d'or».

© RIPRODUZIONE RISERVATA