AlbinoLeffe, atto primo a Piacenza
Lo spauracchio Cacia per i seriani

Verso Piacenza-AlbinoLeffe a bocche cucite. Mister Mondonico, che era rimasto zitto anche nell'ultima giornata di campionato, non ha parlato neanche alla vigilia della sfida d'andata dei playout in programma sabato sera (ore 20,45) in trasferta contro il team emiliano.

Verso Piacenza-AlbinoLeffe a bocche cucite. Mister Mondonico, che era rimasto zitto anche nell'ultima giornata di campionato, non ha parlato neanche alla vigilia della sfida d'andata dei playout in programma sabato 4 giugno (ore 20,45) in trasferta contro il team emiliano (ritorno al Comunale di Bergamo sabato 11, sempre alle 20,45).

Non si è capito da cosa dipenda il silenzio di Mondonico e tra l'altro non si è espresso nemmeno l'allenatore in seconda, Daniele Fortunato. La compagine bluceleste si è allenata, rigorosamente a porte chiuse, nella mattinata di venerdì a Zanica e dunque non è trapelato molto.

Mondonico, che ha recuperato Bergamelli (anche se il difensore non sembra al 100% dopo l'infiammazione al ginoccho destro), dovrà rinunciare soltanto a Garlini e al lungodegente Momentè, e dunque potrà studiare lo schieramento anti-Piacenza senza essere frenato da un'emergenza infortunati.

Contro un Piacenza che presumibilmente giocherà all'attacco per sfruttare il fattore campo (con due pareggi si salverebbe l'AlbinoLeffe) e probabilmente si presenterà con due punte (Cacia e Graffiedi) e un trequartista (Guzman), il tecnico di Rivolta d'Adda dovrebbe puntare su un modulo 3-5-2 abbastanza prudente

In porta Tomasig è favorito su Layeni, in difesa linea Luoni-Sala-Bergamelli (Piccinni potrebbe rilevare Luoni, piccolo punto interrogativo su Bergamelli), a centrocampo Hetemaj davanti alla difesa con Zenoni e Regonesi sulle fasce e Mingazzini e Previtali centrali e in attacco super Grossi con Torri (l'alternativa è Cocco). In panchina Layeni, Piccinni, Passoni, Foglio, Bombardini, Cisse e Cocco.

Difficile decifrare quale possa essere lo stato d'animo e dunque la tenuta mentale delle due contendenti. L'AlbinoLeffe è reduce da due vittorie consecutive (proprio a Piacenza, 3-1, due settimane or sono, e in casa contro il Siena), ma il suo campionato è stato decisamente molto discontinuo, mentre c'è da vedere se la compagine allenata da Armando Madonna risentirà della bufera calcioscommesse nel quale è piombata insieme a numerose squadre.

Il Piacenza avrà però un'arma temibilissima a sua disposizione, ovvero l'attaccante Cacia, per diverso tempo capocannoniere del campionato, che aveva saltato l'ultimo confronto diretto. Per la peggior difesa del campionato (quella dell'AlbinoLeffe) una brutta gatta da pelare.

I due probabili schieramenti
PIACENZA (4-3-1-2): 32 Donnarumma; 27 D. Zenoni, 6 Conteh, 33 Rickler, 17 Anaclerio; 16 Cofie, 28 Catinali, 6 Bianchi; 10 Guzman; ) Cacia, 20 Graffiedi. In panchina: 12 Maggio, 22 Zammuto, 13 Avogadri, 44 Marchi, 14 Volpi, 23 Piccolo, 11 Guerra. All. Madonna.
ALBINOLEFFE (3-5-2): 1 Tomasig; 16 Luoni, 21 Sala, 3 Bergamelli; 22 C. Zenoni, 6 Previtali, 58 Hetemaj, 78 Mingazzini, 79 Regonesi; 9 Grossi, 32 Torri. In panchina: 28 Layeni, 77 Piccinni, 5 Passoni, 11 Foglio, 10 Bombardini, 17 Cisse, 19 Cocco. All. Mondonico.
Arbitro: Ciampi di Roma (Franzi, Marrazzo; IV Calvarese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA