Suisio: Alberto Farina, 10 anni
campione italiano di Kung-Fu

La sua società, la Dimensione Shaolin Suisio, il suo maestro ed i suoi compagni ci credevano, ci speravano ed ecco che dopo essere stato nominato vice campione italiano 2010, Alberto Farina ce l'ha fatta.

La sua società, la Dimensione Shaolin Suisio - Sezione della Polisportiva Suisio Onlus, il suo maestro ed i suoi compagni ci credevano, ci speravano ed ecco che dopo essere stato nominato vice campione italiano 2010 durante le precedenti finali di Roma, il piccolo-grande Alberto Farina da Carvico con i suoi 10 anni ha ricevuto ben due titoli di Campione Italiano 2011 alle Finali di Alessandria del 27,28,29 maggio 2011 del circuito PWKA-MSP-CONI: oro Forma Kung-Fu Tradizionale a mani nude Categoria maschile e femminile Esordienti con votazione 7,62 precedendo gli altri ben 23 finalisti italiani della categoria, tra i quali i bravissimi Cazzaniga Andrea (argento con 7,60) e Crimì Alex (bronzo con 7,56) entrambi dell'Accademia Kodokan.

Il secondo oro nella Forma Kung-Fu Libera sempre a mani nude Categoria maschile e femminile fascia 6-14 anni grazie ad un superlativo Tong Zi Gong di Shaolin, che gli ha valso un punteggio di 7,62 precedendo due tra i ragazzi più qualificati e preparati della locale Accademia Kodokan : Vercellese Daniele (7,60) e Testardini Matteo (7,59), già plurimedagliati nella stagione appena terminata.

Non pago, ha voluto completare il medagliere appropriandosi anche dell'argento con la Forma dei 5 animali Shaolin nella Categoria bambini ed esordienti imitative tradizionali a mani nude 6-14 anni m/f con 7,59 preceduto solo da Ventresca Amedeo dell'ottimo Maestro GianPaolo della Shen Qi Kwoon Tai Vercelli con 7,63, e del bronzo con la Forma arma Sciabola, preceduto dai qualificatissimi Brunetta Riccardo (FernoVarese) e Capone Alessandro (Biassono).

Il duro lavoro (che è anche uno dei significati della parola Kung-Fu) svolto in questi anni e la grande costanza hanno premiato questo giovane studente che ha sfruttato e sviluppato appieno i suoi talenti naturali fisici e mentali. La grande sorpresa per il cambio di rotta e di risultati nei vari Stili è invece arrivata dal 21enne Marco Gentile, già Campione Classifica Italiana Kung-Fu Forme Tradizionali 2010: il giovane di Suisio ha conquistato un oro nella sua prima finale di Tai Ji Quan Taolu Categoria principianti stile Chen maschile dai 4 ai 5 minuti -35 anni ed un bronzo nel Tai Ji Quan stile Yang 24 posizioni sempre maschile dai 4 ai 5 minuti –35 anni.

Mentre nel Combattimento e nelle categorie Forme Kung-Fu di terzo livello (il più elevato) non è riuscito a terminare sul podio (sempre sfiorato e quindi andando comunque a punti) anche per l'elevata qualità dei suoi avversari tra i quali i pluricampioni Piras Stefano di Lecco, Pace Fabrizio e Teani Nicolò di Ferno Varese. Gli altri due ori della Finalissima 2011 sono stati assegnati, ad onor del vero per ritiro degli avversari, alla studentessa Anna Vitali (16 anni di Calusco d'Adda), che comunque si è esibita in un'ottima Forma Lian Huan Quan (“a catena”, esibita a mani nude) nella Categoria Juniores femminile 16/18 anni, e ad Alex Mocciaro (16 anni di Medolago) per il Combattimento Tradizionale Stilistico Juniores maschile 1° livello 73-82 kg. 16/18 anni.

Durante la giornata di sabato Alex ha conquistato anche un argento esibendosi con il bastone Lungo di Shaolin, Forma Yin Shou Gun Categoria Juniores armi corte e lunghe 2° livello maschile 16-18 anni. La felice sorpresa delle prime categorie in gara di Forme è arrivata la mattina di sabato con i due piccoli Luca Crepaldi di Suisio e Lorenzo Carminati di Medolago, che con pochi mesi di pratica marziale e con i loro 7 anni hanno terminato la gara Taolu Categoria Bambini mani nude m/f 6-8 anni composta da 15 finalisti, rispettivamente in argento con 7,50 per Luca ed in bronzo con 7,46 per Lorenzo, battuti soltanto da Colombo Jacopo del Centro Studi Kung Fu Ferno che meritatamente ha ottenuto la votazione di 7,53.

Entrambi si sono esibiti nella prima Forma di imitazione di Combattimento dello stile dell'antico Monastero Cinese di Shaolin. Continua a sorprendere per la costante crescita la caluschese Laura Vitali che ha ottenuto un argento con 7,40 nella Categoria Forme Seniores mani nude 1° livello femminile 18/35 anni, preceduta soltanto da Viozzi Cristina con 7,41 dell'ASD Kung Fu Vietnamita. Elisa Criseo ha ritrovato anche quest'anno le sue concorrenti di sempre e nella Categoria Juniores mani nude 2° livello femminile 16/18 anni dove ha ben figurato conquistando un meritato bronzo, preceduta dalle ottime Colombo Martina (prima, del Centro Studi Kung Fu Ferno) e Pennati Michela (seconda, degli amici dell' ASD Casatesport).

Meno fortunata nella Forma con Sciabola dove la tensione per l'importanza dell'evento non le ha permesso di terminare sul podio. Sempre nelle Forme, ottimi i piazzamenti degli altri atleti della Dimensione Shaolin che pur non terminando sul podio hanno sportivamente ed educatamente accettato il verdetto delle commissioni arbitrali, riconoscendo il grado elevato degli atleti in gara per una Finale degna di tale titolo, ed apprezzati per tale atteggiamento da parte del coordinatore delle Giurie, il Maestro Capone. Ottima esperienza acquisita e tanti sorrisi quindi per Alborghetti Giorgia (Chignolo), Fiumanò Giorgia, Mero Marco e Criseo Daniela (Suisio), Cappello Lorenzo e Farina Andrea (Carvico) e Pesenti Riccardo (Verderio Inferiore).

L'ultima medaglia nelle Forme è stata conquistata da Lisa Alborghetti, 12 anni di Chignolo d'Isola, con bronzo nella Categorie bambini e esordienti Forme imitative tradizionali a mani nude 6-14 anni maschile e femminile, esibendosi con il Bao Quan (imitativa Leopardo) e ottenendo 7,55 preceduta dal compagno Alberto (7,59 con imitativa 5 animali) e dal fortissimo Ventresca Amedeo di Vercelli (7,63 con imitativa Tigre). Domenica 29 maggio è stato l'ultimo giorno di gara con il turno dei combattimenti. Lisa e la compagna Simona Farina (Bonate Sotto) sono finite nella stessa categoria Tradizionale Senza KO-Combattimento Esordienti 1° livello femminile 12-14 anni , insieme ad Angelini Francesca e Speranza Giada della ASD Golden Dragon Gym di Roma, Gismondi Simona dell'ASD Kung Fu Vietnamita ed a Ornaghi Astrid, Biassono Accademia Arti Marziali. Proprio quest'ultima ha primeggiato vincendo tutti gli incontri, mentre le giovani bergamasche sono risultate sconfitte solo dalla Ornaghi terminando meritatamente argento con Lisa e bronzo con Simona.

L'ultimo atleta medagliato è stato Alessandro Carminati che con la vittoria su Rosato Antonio della ASD Golden Dragon Gym di Roma e l'unica sconfitta contro l'atleta (vincitore anche del premio Miglior Atleta Stili Forme e Combattimenti Tradizionali Finali 2011) Georghica Sandu della A.C. SHANHAI JOWGA di Ventimiglia, ha completato con il suo argento il medagliere complessivo della rappresentativa dell'isola bergamasca che ha quindi totalizzato 17 medaglie così suddivise: 5 ori, 6 argenti , 6bronzi.

Tante medaglie, tanto sano agonismo ma la vittoria più grande è stata la partecipazione a questo importantissimo evento e, soprattutto, il ritorno a casa con i sorrisi sui volti degli atleti, dei loro famigliari ed accompagnatori tra cui il sempre presente Coach Giovanni Galbusera ed il secondo Coach Maestro Mario Conte, della fotografa Alice nonché del Maestro della Dimensione Shaolin, Sezione della grande famiglia che è la Polisportiva Suisio Onlus, Ermanno Carminati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA